Sono arrivati i dati ufficiali d'incasso di venerdì negli Stati Uniti, e come previsto The Avengers continua a macinare milioni, mentre Dark Shadows apre sotto le aspettative.

Il kolossal dei Marvel Studios ieri ha raccolto altri 29.1 milioni di dollari e si prepara a vincere il weekend battendo il record del miglior secondo weekend della storia con circa 100 milioni di dollari, con un calo di poco più del 50%. Complessivamente venerdì il film ha raggiunto i 299 milioni negli USA, e oggi ha superato i 300 nel tempo record di 9 giorni. Domani sera dovrebbe arrivare a circa 355 milioni di dollari, mentre in tutto il mondo potrebbe arrivare a un miliardo di dollari (è già a 854 milioni con gli incassi di ieri).

Confermata anche l'apertura sotto tono di Dark Shadows, che ieri ha raccolto 9.7 milioni di dollari: secondo le proiezioni raggiungerà circa i 28 milioni domenica sera, decisamente meno del previsto (si parlava di 30-40 milioni) e di quanto la Warner Bros. sperava (35 milioni). Il budget è di circa 150 milioni (se non di più), e le case di produzione coinvolte nel film sono, oltre alla Warner, anche la GK Films (che non sta attraversando un momento roseo), la Infinitum Nihil di Johnny Depp, la Zanuck Company e la Village Roadshow.

Distribuito anche in altri 42 paesi, il fantasy di Tim Burton deve vedersela con la concorrenza di The Avengers ma potrebbe andare meglio fuori dagli Stati Uniti (dove il kolossal Disney è uscito da più tempo).