Attenzione: la notizia che segue potrebbe contenere spoiler sul film…


Le riprese di Star Trek 2, titolo che, lo ricordiamo, è ancora provvisorio, sono terminate. A darne notizia è stato Zachary Quinto, l'interprete del Signor Spock, che qualche giorno fa ha postato la seguente immagine accompagnata dal testo:

ZQ. le riprese sono terminate. Porca miseria.

 

Cosa confermata anche da Simon Pegg che, sempre tramite "cinguettio", scrive:

Wind Reel & Print (wrap, appunto, ndr.). Il countdown per il maggio del 2013 è cominciato!

 

Fin qua nulla di spoileroso, direte voi. La parte interessante arriva ora. Vi avevamo già detto che Leonard Nimoy potrebbe comparire nuovamente nei panni del "primo Spock" nel sequel della pellicola. La speculazione è ancora priva di conferma, tuttavia, dato che non è stato possibile tenere segreta la visita al set effettuata dal leggendario attore, ecco che è lo stesso Nimoy a "minimizzare" il tutto cercando di ricondurlo nei canoni della semplice "visita di cortesia tra amici":

Sono andato sul set un giorno e subito sono partite queste teorie sul cosa stessi li a fare. Sono solo speculazioni. Parlo con queste persone con regolarità. Mi vedo a cena con Zachary Quinto ogni volta che ne abbiamo la possibilità. L'ultima volta sarà stata tre o quattro settimane fa. Parlo con J.J. della sua famiglia. Conosco i suoi genitori da anni, da prima che lo incontrassi. quindi si discute con una certa frequenza. Sono andato sul set per vedere il ponte di comando. In Star Trek non ho avuto alcuna scena sul ponte dell'Enterprise così ero curioso di vederlo. E' straordinario, incredibilmente ben assemblato. E' grandioso e sono sicuro che sarà un film anche più riuscito del primo. I suoi scrittori sono energici e pieni d'inventiva. Un altro grande Star Trek è alle porte.

Per scoprire la verità dovremo attendere ancora un po'.

Un altro mistero riguarda Alice Eve e la sua prima immagine con il costume di scena. La trovate qua sotto:

L'attrice londinese indossa un'uniforme che sembra molto simile a quella di Spock, il che lascia intendere che possa essere anch'ella nelle fila della flotta spaziale. Alcuni lettori di Trek Movie suggeriscono che potrebbe anche trattarsi di un abito "coloniale" come quello visto nell'episodio This Side of Paradise o in Dagger of the Mind, entrambi della serie classica. La foto qua sotto arriva dal primo degli episodi citati:

Sul versante villain, in molti danno ormai per scontato che il co-protagonista di Sherlock e La Talpa, Benedict Cumberbatch, interpretrà Khan. Altrettanto scontate sono le illazioni sul fatto che il blockbuster di J.J.Abrams andrà a ispirarsi, a vario titolo, a Star Trek II: L'Ira di Khan o all'episodio Space Seed

Il co-produttore e co-sceneggiatore Robert Orci mette a tacere il tutto con un'affermazione lapidaria:

Niente remake. Niente rimaneggiamenti.

Se Khan verrà confermato, assisteremo a un nuovo approccio al personaggio.

Chiudiamo questa rassegna con Peter Weller, l'indimenticabile protagonista di RoboCop, che sul suo ruolo rivela a Trek Movie:

Non posso rivelarvi nulla. E' un segreto ed è qualcosa di davvero fico. Se sarò un alieno.. Vi pare che io sembri un alieno? No. lasciatemi porre la questione in tal modo: ho la mia astronave.

L'attore avrebbe poi mostrato all'intervistatore una foto di suo figlio con addosso una t-shirt da capitano seduto sulla poltrona di comando di un'astronave. Impossibile capire se si trattasse dell'Enterprise o di un'altra nave spaziale.