Indiewire ha pubblicato la prima clip originale di Io e Te, il nuovo film di Bernardo Bertolucci tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti che verrà proiettato Fuori Concorso alla 65esima edizione del Festival di Cannes il 23 maggio. Inutile dire che si tratta di uno degli eventi più attesi della manifestazione.

Nella scena vediamo i due protagonisti che ballano sulla versione italiana di Space Oddity (Ragazzo solo, ragazza sola) cantata di David Bowie, con le parole di Mogol.

La trovate direttamente qui sotto:

 

 

Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo). Accanto a lui, nel ruolo della sorella Olivia, Tea Falco, assieme a Sonia Bergamasco (Maledimiele, Tutti pazzi per amore), Pippo Delbono (Io sono l’amore, Amore Carne), Veronica Lazar (L’assedio, Il manoscritto del principe).

La storia si svolge interamente a Roma. Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime. Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un’intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista.

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Come dio comanda, Io non ho paura), è stato sceneggiato dallo stesso regista con Ammaniti, Umberto Contarello (La passione, This must be the place) e Francesca Marciano (La bestia nel cuore, Io loro e Lara).
 
In Italia arriverà in autunno distribuito da Medusa.