La 20th Century Fox ha acquisito i diritti cinematografici di Wool, romanzo di fantascienza autopubblicato su Amazon che ha riscosso un successo insperato.

Il libro, opera d'esordio dell'americano Hugh Howey, si è diffuso attraverso il passaparola e ha venduto oltre 140.000 copie sulla piattaforma di self-publishing di Amazon. Ora sarà pubblicato in edizione cartacea e tradotto in vari paesi.

Wool è ambientato in un futuro distopico: gli ultimi umani sopravvissuti a un ignoto cataclisma vivono in un silos sotterraneo, in un regime totalitario in cui i dissidenti sono condannati a uscire e morire nell’aria irrespirabile. Quando lo sceriffo è condannato a morte, e il sindaco muore avvelenato, scoppia una rivoluzione. A guidare la rivolta sarà una donna coraggiosa, l'unica a scoprire il grande segreto che il regime ha fatto di tutto per nascondere.

Presentato come "il nuovo Hunger Games", in realtà Wool non è un romanzo per adolescenti: i protagonisti sono adulti e la storia è una rivisitazione della fantascienza di impianto classico.

Il film sarà prodotto dalla Scott Free di Ridley e Tony Scott, con la Film Rites di Steve Zaillian e Garrett Basch.