Se vi dovesse capitare di prendere la metropolitana a Parigi in questi giorni, potreste pensare di essere finiti su un altro pianeta. Quello di Prometheus per l'esattezza.

Con una brillante mossa di marketing virale, la 20Th Century Fox ha trasformato una stazione lungo la corsa della linea 9 della metro, nella misteriosa sala in cui sono alloggiati degli strani contenitori e la testa gigante che abbiamo già avuto modo di vedere nei vari trailer e poster dello sci-fi. La location scelta è quella della fermata di Saint-Martin, chiusa dal 1939.

Dopo tre interessantissimi video virali – quello di Peter Weyland, quello dell'androide David e quello della dottoressa Shaw – ecco che la pellicola di Ridley Scott oltrepassa i confini dei nostri monitor facendo letteralmente passare i passeggeri della metropolitana della capitale francese in uno degli ambienti chiave del blockbuster sci-fi.

Supponiamo che per i fan italiani del film si tratterà di un duro colpo: sapere che a pochi chilometri dalla nostra nazione la Fox ha organizzato un'iniziativa così coinvolgente e che, oltretutto, i cinema transalpini saranno i primi a ospitare Prometheus, rende ancora più amaro digerire il fatto che i nostri saranno, invece, gli ultimi a proiettare l'opera di Scott.

A seguire, trovate alcuni scatti e un video dell'allestimento parigino: