John Hillcoat
La giornata comincia con i redneck spacciatori d’alcol di Lawless. Budella e interiora a colazione. Adoro quando il festival più intellettuale del pianeta fa così!

Il mercato
Nei sotterrranei del palazzo del Festival c’è il mercato del cinema, ovvero il luogo dove le produzioni portano i film che devono vendere ai distributori dei singoli paesi. Ognuna ha un banco (dalla Sony fino alle peggiori), come al mercato dei generi alimentari. A fare shopping sono distributori o selezionatori di festival del globo.
Quest’anno è tutto un “A game of….” per inseguire Game of thrones e Hunger games, Ninja zombies o Piranhaconda per inseguire la serie B da Rodriguez e finte versioni di classici occidentali come Juan of the dead.
Oggi, di lontano, è stato avvistato anche Marco Mueller muoversi con il suo staff tra i vari banchi.

Pranzo in casa Cronenberg
Pessima scelta mettere il film di Brandon Cronenberg dopo pranzo. Il ragazzo è tutto suo padre e le inieizioni sulle gengive, i radiatori in bocca e il sangue che esce un po’ da ovunque (compreso il radiatore in bocca) mal si conciliano con la digestione.

Limo
C’è sempre, ogni anno, quello che affitta la limousine e passa davanti al palais di sera, strombazzando e facendo emergere dal tettino delle ragazze in atteggiamenti lascivi con dei cocktail in mano. SEMPRE! Mi piace pensare che sia sempre la stessa persona.

I want to believe
Argento è arrivato. Ha fatto le foto di rito e la prima proiezione del suo film è stasera a mezzanotte. In Dracula 3D non ci crede nessuno ma tutti sono curiosi (compreso chi scrive).
Pur sapendo che il vero reporter intrepido va a vedere il film alla sua prima proiezione cioè quella delle 00.30 am, ho comunque deciso di attendere la replica del giorno dopo alle 13. Perchè viste le premesse uscire da quella proiezione alle 2am e passa, dormire poco per svegliarsi in tempo per il film delle 8.30, potrebbe inficiare il giudizio…