La promozione di Ribelle – The Brave, il nuovo lungometraggio targato Pixar, sta proponendo con cadenza regolare dei materiali pubblicitari più canonici e altri più votati all'ironia e all'umorismo spinto.

I due filmati che portiamo oggi alla vostra attenzione rientrano appieno in questa categoria. Il primo è uno spot tv in lingua originale intitolato One Family in cui possiamo tra l'altro constatare, una volta in più, come la principessa Merida sia davvero poco incline ai modi… principeschi:

 

 

Il brano celtish-rock che possiamo sentire di sottofondo è "I'm shipping up to Boston" dei Dropkick Murphys reso celebre da Martin Scorsese che l'ha scelto come accompagnamento musicale della scena introduttiva del suo The Departed:

 

 

Restando in tema e tornando al cartoon Pixar, l'altro contenuto diffuso dalla Disney è una featurette dedicata ai classici della musica scozzese in cui i titoli delle canzoni propongono dei giochi di parole difficilmente traducibili in italiano:

 

 

 

Ecco la trama del film in uscita il 5 settembre del 2012 in Italia:

Sin dai tempi antichi, storie di epiche battaglie e leggende mistiche sono passate attraverso generazioni lungo le aspre e misteriose Highlands di Scozia. In Brave, una nuova storia si unisce alla tradizione quando la coraggiosa Merida confronta tradizione, destino e la più feroce delle bestie.

Merida è un'arciere dotato e la figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sè il proprio sentiero nella vita, Merida sfida un uso secolare sacro ai tumultuosi signori delle sue terre: l'enorme Lord MacGuffin, lo scontroso Lord Macintosh e il litigioso Lord Dingwall. Le azioni di Merida inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi a una eccentrica vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaurdire un desiderio. Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi.