La notizia arriva a sorpresa e sconvolge le uscite estive in uno dei momenti più affollati (e redditizi) dell'anno, ovvero il weekend precedente al quattro luglio.

La Paramount Pictures ha annunciato improvvisamente che G.I. Joe – La Vendetta è stato rinviato al 29 marzo 2013 dalla precedente data del 29 giugno. Lo slittamento di nove mesi permetterà una riconversione in 3D (decisa fuori tempo massimo, e per questo motivo possiamo già definirla arbitraria e sostanzialmente inutile, anche se dovremo vedere il risultato per dirlo realmente) del film di Jon Chu.

"Abbiamo deciso di dedicare tutto il tempo necessario alla riconversione perché abbiamo visto quanto può migliorare gli incassi internazionali del film," ha comunicato un dirigente della Paramount a Deadline. "James Cameron ha fatto il 3D di Titanic anni dopo aver girato il film, e guardate come è venuto bene". Brian Goldner della Hasbro ha dichiarato ufficialmente che "è sempre più evidente come il 3D abbia successo con gli spettatori a livello globale, e così assieme alla Paramount abbiamo deciso di fornire ai fan una esperienza ancora più immersiva". Nessun commento, invece, da parte dei produttori e del regista.

La notizia ha dell'incredibile soprattutto perché la campagna promozionale del film era ormai quasi in dirittura d'arrivo, dopo numerosi trailer, uno spot del Super Bowl e spot tv e cartellonistica lanciata anche a livello internzionale, e le reazioni del pubblico ai vari trailer erano state davvero positive nonostante il primo episodio della saga sia stato poco amato. Il budget del film, che ammonta a 125 milioni di dollari, è stato diviso al 25% con la Skydance e al 25% con la MGM: le due compagnie hanno contribuito a prendere la decisione del rinvio.

Il posto lasciato libero dalla Paramount il 29 giugno negli Stati Uniti (che comunque segna l'uscita di The Amazing Spider-Man) è stato immediatamente coperto da Ted, la commedia della Universal che secondo un dirigente della compagnia "è già finito e pronto per essere venduto".