Ieri notte, nel riportarvi la notizia che G.I. Joe – la Vendetta era stato rinviato a marzo 2013 per permettere una riconversione 3D del film decisa all'ultimo minuto, lamentavamo l'assenza di dichiarazioni di Jon Chu.

A colmare questo vuoto ci pensa l'Hollywood Reporter, che pubblica un estratto di una intervista esclusiva al regista realizzata tempo fa durante il SXSW Festival. Solo qualche settimana fa Chu spiegava il motivo per cui aveva deciso di girare il film in 2D e in pellicola (nonostante abbia già diretto due film in sereoscopia, Step Up 3D e Justin Bieber: Never Say Never).

Per quale motivo non avete girato il film in 3D?
A un certo punto, quando iniziai a lavorare al film, parlammo della cosa. Mi sembrava una cosa naturale da farsi, ma spiegai ai produttori: "Conosco bene il 3D. Ecco cosa ci serve. Se lo vogliamo fare in 3D, lo dobbiamo fare bene". La cosa aveva dei costi, e così spiegai loro che se non volevano farlo in 3D non l'avrei fatto in 3D, ma che se volevano farlo avrei avuto bisogno del tempo giusto. Loro volevano farlo, ma le risorse non erano adeguate, e così gli dissi: "se volete fare le cose di fretta meglio non farle. Facciamo un film, concentriamoci sul film". E così abbiamo girato in pellicola, super-35, peraltro ho pensato che sarebbe stata una delle ultime volte che avrei girato un film in pellicola, e così è stato quasi liberatorio. Adoro il 3D, si possono fare un mucchio di cose, ma girare in pellicola è più rapido. Abbiamo girato tantissimo.

Anche in una intervista ai nostri amici di Screenweek il regista aveva spiegato che la decisione di non girare in 3D è stata presa in pre-produzione per mancanza di tempo e risorse. Appare quindi evidente che nella decisione di riconvertirlo Chu non sia stato coinvolto (visto che il suo orientamento era in tutt'altra direzione).

Vi terremo aggiornati…

Voi quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella nostra scheda.

Nel cast Channing Tatum (Duke), Bruce Willis (Joe originale) Adrianne Palicki (Lady Jaye), RZA (Blind Master), D.J. Cotrona (Flint), Joseph Mazzello (Mouse), Elodie Yung (Jinx), Ray Park (Snake Eyes), Byung-hun Lee (Storm Shadow) e Walter Goggins (Warden Nigel James).

Scritto da Rhett Reese e Paul Wernick, G.I. Joe 2: Retaliation uscirà il 29 marzo 2013 negli USA.