Si terrà domani sera la premiazione ufficiale del concorso del Festival di Cannes, ma le sezioni parallele hanno già selezionato i vincitori.

Nella sezione Un Certain Regard, la giuria capitanata da Tim Roth ha consegnato il suo premio ad After Lucia (Despues de Lucia) di Michel Franco. Un premio speciale è andato a Le Grand Soir di Benoit Delepine e Gustave Kervern, mentre un'altra menzione è andata a Children of Sarajevo di Aida Begic. Il premio per la migliore attrice è stato assegnato sia a Suzanne Clement (Laurence Anyways di Xavier Dolan) che a Emilie Dequenne (A Perdre la Raison di Joachim Lafosse).

FIPRESCI, la federazione internazionale di critici cinematografici, ha poi premiato Beasts of the Southern Wild di Ben Zeitlin. La pellicola, già premiatissima al Sundance, ha ricevuto anche una menzione della giuria ecumenica (che ha poi consegnato il suo premio a The Hunt di Thomas Vinterberg), mentre i critici hanno voluto dare riconoscimenti anche a In the Fog di Sergei Loznitsa e Hold Back di Rachad Djaidani.

Il cileno No di Pablo Larrain ha vinto il premio Art Cinema come miglior film alla sezione parallela Quinzaine de Relisateurs.

Trovate tutte le notizie e le recensioni da Cannes in questa sezione.