Come previsto, è Men in Black 3 a vincere il weekend in Italia, anche se con un risultato senza dubbio inferiore a quanto si poteva sperare per il nuovo episodio della saga fantascientifica, questa volta in 3D.

Il film ha infatti incassato poco più di 2 milioni di euro, con una media per sala intorno ai tremila euro, per un totale in cinque giorni di 2.6 milioni di euro. E' ancora possibile che ripeta i risultati degli episodi precedenti (entrambi ben sopra i sei milioni di euro), ma sarà compito degli infrasettimanali evidenziarlo.

Per il resto, l'estate sembra essere arrivata anche al cinema, come dimostrano i numerosi cali negli incassi dei film già usciti e gli incassi ridotti delle nuove uscite. Al secondo posto troviamo Dark Shadows, che nel suo terzo weekend incassa altri 620mila euro per un totale di oltre 5.5 milioni di euro.

Apre invece al terzo posto Cosmopolis, forse distribuito in troppe sale: ormai sappiamo che i festival non rappresentano un evento di particilare richiamo per l'uscita di una pellicola, ma senza dubbio ci si aspettava più dei 330mila euro raccolti dal film di David Cronenberg in tre giorni.

Scende al quarto posto American Pie – Ancora Insieme, con 260mila euro e un totale finalmente oltre i sei milioni di euro. Quinto Quella Casa nel Bosco, con 245mila euro e 930mila euro complessivi (il milione è vicino), mentre al sesto posto scende The Avengers, che arriva a oltre 17.5 milioni di euro complessivi.

Apre solo al settimo posto Molto Forte, Incredibilmente Vicino, con poco più di 200mila euro. Distribuito in un centinaio di schermi, ottiene una media interessante (dovuta più al numero di sale). Solo nono Operazione Vacanze, distribuito incredibilmente in oltre 200 schermi: il film ottiene 146mila euro complessivi, per una media di poco più di seicento euro. Tra le altre nuove uscite, sedicesimo Silent Souls (26mila euro).