James Sallis, autore del romanzo Drive dal quale Nicolas Winding Refn ha tratto l'omonima pellicola del 2011 con Ryan Gosling, è tornato dopo anni a lavorare sul suo personaggio pubblicando un sequel intitolato Driven. Nell'occasione l'autore, presentando l'evoluzione del protagonista in questo sequel, ha anche rilasciato alcune dichiarazioni circa l'apprezzata trasposizione cinematografica del primo romanzo.

Con l'avvertenza della presenza di spoiler su alcuni elementi della nuova vicenda narrata, vengono riportate di seguito le dichiarazioni rilasciate da Sallis sul secondo capitolo della storia:

Sta cercando di tenere sotto controllo la propria violenza – tuttavia il seguito mostrerà il processo attraverso il quale arriverà a comprendere che questo rappresenta ciò che lui è. Cerca di diventare una persona normale e si reinventa. Dopo che la sua fidanzata verrà uccisa, la violenza si scatenerà ancora.

L'autore non nasconde come la visione cinematografica di Refn e la performance di Gosling lo abbiano ispirato nella stesura del romanzo:

E' stato difficile non tenere a mente Ryan Gosling che interpreta il ruolo mentre scrivevo il sequel. Penso che lui abbia davvero costruito un proprio personaggio. Certamente hanno fatto dei cambiamenti con la sceneggiatura, pur mantenendo il sangue, il cuore e le viscere del libro. Lo sento come se fosse un mio film.

Il carattere del protagonista di Drive era molto particolare, qualcosa che Sallis definisce una sorta di "foglio bianco", ossia:

E' qualcuno che in realtà non ha una grande personalità. Non si conoscono mai nè lui nè le sue motivazioni, nonostante i retroscena che gli ho fornito. Nel film il fatto che Ryan Gosling sembri non avere nessuna espressione sul volto interpreta perfettamente questo stato.

Ancora nessuna informazione è stata divulgata circa la possibilità della realizzazione di un sequel cinematografico che veda ancora una volta insieme Refn e Gosling, impegnati al momento nella realizzazione di Only God Forgives (qui e qui maggiori informazioni sul progetto).

Di seguito la sinossi, anche qui con l'avviso della presenza di spoiler sul nuovo romanzo, di Driven:

Sono trascorsi sette anni. Il "driver" ha lasciato la sua vecchia vita, diventando Paul West e trovando un business di successo a Phoenix. Camminando per la strada un giorno, lui e la sua fidanzata vengono attaccati da due uomini e, mentre il protagonista si libera di loro, la sua fidanzata viene uccisa. Ritornando nell'anonimato, aiutato dal suo amico Felix, ex membro di una gang e veterano della guerra del golfo, il protagonista cerca di ritirarsi, ma scoprirà che il suo passato lo perseguita ed è deciso a non abbandonarlo. Dovrà quindi tornare indietro e affrontarlo.