Appare ormai chiaro che Damon Lindelof viene considerato da Hollywood come lo sceneggiatore in grado di salvare un film. Dopo aver trasformato il prequel di Alien, che stentava a partire, in Prometheus, e dopo aver dichiarato di volersi dedicare maggiormente alla televisione, oggi infatti apprendiamo che il produttore e sceneggiatore è stato assoldato dalla Paramount Pictures per riscrivere la sceneggiatura di World War Z.

Questo getta un'ombra decisamente inquietante sul kolossal tratto dal libro di Max Brooks: già il rinvio di sei mesi, comunicato qualche mese fa, aveva lasciato intuire che doveva esserci qualche problema dietro le quinte. Giorni fa è stata diffusa la notizia che la produzione ha organizzato ben sette settimane di riprese aggiuntive (praticamente la durata complessiva delle riprese di un film di medie dimensioni), cosa che senza dubbio farà impennare il budget. Oggi apprendiamo che Lindelof riscriverà praticamente l'intero terzo atto, che a quanto pare necessita parecchio lavoro. Lo script originale di Matthew Michael Carnahan (State of Play) si distanziava parecchio dal libro originale, che pure ha una struttura difficile da adattare, ma la settimana scorsa voci indiscrete sostenevano che la Paramount si fosse resa conto che un kolossal post-apocalittico a base di Zombie con Brad Pitt era piuttosto complicato da proporre con un rating PG-13, quindi è possibile che questo fattore avrà un certo impatto sulla riscrittura della parte finale del film.

Non è l'unico grattacapo, comunque, per la Paramount Pictures: solo qualche giorno fa vi comunicavamo il rinvio a sorpresa di G.I. Joe – la Vendetta, spostato a marzo 2013. La compagnia ha chiesto che venissero rigirare diverse scene e secondo indiscrezioni la motivazione principale ruota attorno alla figura di Channing Tatum, che nella versione originale del film moriva nel primo atto, e che ora invece verrebbe reinserito.

Secondo Heath Vision, le riprese aggiuntive di World War Z si terranno a settembre o ottobre, il che potrebbe significare un ulteriore rinvio dell'uscita. Vi terremo aggiornati…

Il film ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l'epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l'umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane. Kertesz è il suo compagno d'armi, Segen.