In quanto paladino del cinema indie, il regista Wes Anderson non perde occasione per dedicarsi a piccoli progetti trasversali e low budget, con l'unico scopo di creare qualcosa di originale e collaborare con giovani artisti interessanti.

Il suo ultimo film, Moonrise Kingdom, fornisce il pretesto perfetto: durante la fuga con il fidanzatino, la giovane protagonista Suzy (Kara Hayward) porta infatti con sé i suoi sei libri preferiti, tutti inventanti di sana pianta dallo stesso Wes Anderson con tanto di trama e sovracopertina illustrata.
Durante la realizzazione del film, nelle scene in cui Suzy doveva leggere alcuni estratti dei libri, la tentazione di lanciarsi nel mondo dell'animazione è stata forte, ma l'idea è poi stata accantonata e ripresa solo in un secondo momento per il semplice gusto di portare in vita quei testi immaginari.

Anderson ha quindi affiancato a ciascuno dei sei illustratori che avevano realizzato le sovracopertine un animatore professionista, per creare delle brevi ma affascinanti sequenze in animazione che sono state ora raccolte in un unico video, con la partecipazione speciale del narratore Bob Balaban.

Fra gli illustratori c'era chi stava a Parigi e chi in Svezia, chi disegnava a matita e chi a olio: le sei animazioni si presentano così completamente differenti fra loro ma tutte in qualche modo interessanti, come dei frammenti di storie uscite dall'immaginario onirico dell'infanzia. Il lavoro è stato coordinato interamente via internet in appena due settimane e con un budget praticamente nullo.

Viene naturale chiedersi, a questo punto, se ci sia un futuro per queste sei storie: a tal proposito Anderson ha asserito di voler scrivere tutti e sei i libri, e conoscendolo sappiamo che sarebbe in grado di farlo…

Potete vedere il video cliccando qui o sull'immagine: