Phil Lord e Chris Miller hanno dimostrato di sapersela cavare egregiamente nel campo dell'animazione con Piovono Polpette, e di padroneggiare anche il live action con il successo 21 Jump Street.

Statisticamente, possiamo quindi dire che il duo saprà affrontare le sfide di un film ibrido come LEGO The Movie, annunciato ormai diverso tempo fa e previsto per uscire al cinema nel 2014. Da quanto dichiarato in una breve intervista su Empire, sembra che i due stiano pianificando il film più folle di tutti i tempi

Da dove si inizia quando si fa un film su qualcosa che è una parte così importante dell'infanzia delle persone?
Phil: Oddio, lo so. Violiamo l'infanzia delle persone, ormai è un nostro marchio di fabbrica. L'ispirazione ci è venuta da tutti quei film in stop-motion con il LEGO che la gente pubblica online. La nostra idea è: e se dessero milioni di dollari a una di queste persone per farci un film? E così ecco cosa stiamo scrivendo…
Chris: Ovviamente cercheremo di coinvolgere la comunità LEGO, cercheremo di farci aiutare da più persone possibile. Molto di questo film riguarda costruire cose con la gente su internet, e così vogliamo la loro influenza.

Siete stati tentati di farlo in stop-motion o sarà pura CGI?
Phil: In realtà sarà entrambi, circa.
Chris: Sarà prevalentemente CGI, perché costerebbe miliardi di dollari se lo facessimo in stop-motion: ci servirebbero una valanga di mattoncini e un mucchio di tempo. In una scena c'è una nave pirata in un oceano di LEGO, e l'intero mare è animato come fossero onde in stile Hokusai, tutto con i mattoncini, e se qualcuno lo facesse in stop-motion ci vorrebbe un anno e un milione di dollari in mattoncini. Quindi per motivi economici, e per non far uscire il film nel 2035, lo faremo in CGI, ma sarà il più fotorealistico possibile.

Avete qualcuno in mente per il doppiaggio? Quando qualcuno gioca con il LEGO usa la sua voce, è la cosa divertente…
Chris: la verità è che nel film ci sarà tantissima azione, e una delle cose belle da fare è vedere i personaggi agire senza parlare. Stiamo coinvolgendo dei talenti impressionanti per questo film, e speriamo vada tutto bene. Alla fine bisogna pur seguire dei personaggi specifici, quindi un talent serve per dargli carattere.
Phil: stiamo cercando di coinvolgere diverse persone, ma non possiamo fare nomi.

Ci saranno scene folli come quelle sulla droga in 21 Jump Street o sarà un film più pacato?
Phil: potrebbe essere il film più folle di sempre. Ancora più folle di avere un gelato che si scioglie al posto della testa.
Chris: un gelato che si scioglie al posto della testa sarebbe una scena pacata, per questo film.
Phil: verissimo!

21 Jump Street uscirà il 15 giugno in Italia – potete leggere la nostra recensione in questa pagina.

Sviluppato in Australia dalla Animal Logic, il film verrà realizzato in 3D e uscirà negli Stati Uniti il 28 febbraio 2014. Nessuna notizia sulla trama, ma sappiamo che includerà alcuni personaggi storici del mondo LEGO, ma anche alcuni nuovi arrivi, e ruoterà attorno a un giovane eroe che deve salvare il mondo LEGO dalla distruzione. Vi saranno anche personaggi in licensing, probabilmente provenienti dalle linee gestite dalla Warner (LEGO Harry Potter, LEGO Batman ecc.). Il film sarà in parte girato in live action, ma circa l'80% sarà realizzato in animazione perché la trama sarà prevalentemente ambientata nel mondo LEGO, e ogni elemento – incluse esplosioni, nuvole e cascate d'acqua – sarà realizzato con mattoncini animati, con uno stile simile a uno "stop-motion super-potenziato", come se "Michael Bay avesse rapito Henry Selick per fare un film con lui".