Adattare il Signore degli Anelli in un kolossal Hollywoodiano in tre parti ha comportato un approccio piuttosto creativo nei confronti del materiale originale scritto da J.R.R. Tolkien, in particolare per quanto riguarda la valorizzazione dei personaggi femminili (Galadriel, Eowyn ma soprattutto Arwen) e dell'aspetto romantico (la storia d'amore tra Aragorn e Arwen, e il triangolo con Eowyn).

Accadrà lo stesso anche con Lo Hobbit? Trattandosi di un romanzo con 15 protagonisti principali maschi (tredici nani, Bilbo e Gandalf), l'inserimento di un'elfa silvana di nome Tauriel interpretata da Evangeline Lilly ha subito dimostrato che l'approccio degli sceneggiatori Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro sarà il medesimo. Oggi, grazie a un articolo comparso su Total Film che elenca i sei attori dell Hobbit che fanno parte della classifica estiva dei "100 attori del futuro", apprendiamo un potenziale spoiler su una possibile sottotrama romantica.

Nel paragrafo dedicato ad Aidan Turner, ovvero il nano Kili, viene infatti riportato:

Il ruolo di Kili è stato esteso rispetto al romanzo: oltre a cacciare un tesoro, insegue anche l'elfa Tauriel. Ma starà puntando troppo in alto? "Penso sappia molto bene che non potrà mai accadere veramente qualcosa tra loro," spiega Turner. "Lei è alta sei metri e lui sessanta centimetri!"

Umorismo di scala a parte, la cosa potrebbe destare non poche perplessità nei fan dello Hobbit, ma fortunatamente lo stesso paragrafo getta acqua sul fuoco citando Turner, che come abbiamo letto si affretta a spiegare la cosa è francamente impossibile. Mai dire mai, ma già nel Signore degli Anelli (libro e film) il nano Gimli veniva folgorato dalla bellezza e dal fascino di Galadriel, dopo una iniziale diffidenza, senza che ciò comportasse una storia d'amore: può darsi che accada qualcosa di simile nello Hobbit. Lo scopriremo probabilmente tra pochi mesi…

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato è il primo di due film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien, e uscirà il 14 dicembre 2012.

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.