Attenzione: l'articolo che segue contiene spoiler sul film


La situazione intorno a Prometheus – ecco la nostra recensione –  è, ormai, abbastanza paradossale.

Quando il film verrà proposto in home video in Inghilterra e negli Stati Uniti il pubblico italiano sarà ancora a digiuno, dato che nei nostri cinema arriverà a ottobre.

La questione rischia ora di diventare anche più bizzarra: quando Prometheus arriverà nelle sale dello stivale, l'edizione home video proposta negli altri mercati offrirà fra i 20 e i trenta minuti di scene extra. Fattore che genererà di certo ulteriore disappunto nei fan, ma che sicuramente verrà (quasi) del tutto ignorato dal pubblico generalista che decreta il successo o l'insuccesso di un film.

A sostenere la cosa è stato lo stesso Ridley Scott. Parlando con Collider durante il junket londinese del blockbuster, il filmmaker ha rivelato che il primo montaggio del film era di 2 ore e 27 minuti si è spinto anche nel dettaglio di una scena inedita presente nel Blu-Ray, in cui la dottoressa Shaw affronta uno degli Space Jockey.

Ecco quanto rivelato da Scott:

Quello al cinema è, fondamentalmente, il director's cut. Ma ci sarà una mezz'oretta di roba in più nel menù del disco, perché le persone sono molto curiose di conoscere tutti i segreti di un film. La scena di lotta con l'Ingegnere sarà nel menù. Ma non nell'extended version. Il problema di questo passaggio e che mentre lei fa quello che può con un ascia (è molto fisica), lui è così grande che se accusasse il colpo di un'arma così convenzionale verrebbe sminuito. E' un dramma piuttosto sottile. Non volevo diminuire la sua imponenza mettendolo a confronto con una persona in grado di fronteggiarlo con un arma standard. Ecco perché quando ha a che fare con le persone all'interno del suo cockpit è finita. Wham, wham, wham! Anche gli spari non gli fanno nulla. E così lei ha tutto il tempo per presentargli il ragazzone all'interno del laboratorio (…) Forse ci saranno dai venti ai trenta minuti di scene aggiuntive nella versione estesa, anche se al momento sono molto soddisfatto del film ora come ora.