Da molti anni in gestazione presso la Universal Pictures, la trasposizione del celebre romanzo Moby Dick di Melville potrebbe ora subire una nuova riscrittura ad opera di Aaron Guzikowski, in trattative con la major. L'autore di Contraband è stato infatti contattato per subentrare nella stesura dello script ad Adam Cooper e Bill collage – il cui ingaggio risale addirittura al 2008 – e al più recente lavoro condotto da Evan Spiliotopoulos.

Le linee guida fondamentali con le quali Guzikowski dovrebbe muoversi sono semplici: adattare lo script al budget della produzione per ridurne i costi. Ad aiutarlo in questo lavoro vi sarebbero anche alcune note dello stesso regista Timur Bekmambetov.

Tra le caratteristiche alla base di questa nuova narrazione della celebre storia del capitano Achab e dell'ossessione fatale nei confronti della "balena bianca" vi saranno un'impronta più spettacolare e uno scenario narrativo ancora più esteso che si focalizzerà sulla distruzione di altre navi ad opera di Moby Dick prima di arrivare allo scontro decisivo con il capitano. Abbandonato quindi il punto di vista in prima persona del celebre Ismaele del romanzo, il progetto si concentrerà maggiormente su una rivisitazione del carattere di Achab, che dovrebbe restituire un personaggio meno guidato dalla vendetta e più carismatico.