Se quest'anno la vedremo tornare nei cinema con Venuto al mondo di Sergio Castellitto, l'attrice Penelope Cruz ha aggiunto alla sua agenda futura due nuovi progetti, con cui conferma di saper bilanciare benissimo grandi film americani e pellicole d'autore europee.

Il primo film che la vedrà impegnata sul set sarà la commedia Standby Lovers di Pedro Almodovar (precedentemente intitolata The Brief Lovers), tre anni dopo la loro ultima collaborazione con Gli abbracci spezzati. L'attrice si unisce così a un cast già ricchissimo, nel quale sono confermati Lola Duenas, Cecilia Roth, Paz Vega e Javier Camara. La trama non è ancora stata rivelata, ma dovrebbe svolgersi interamente all'interno di un aeroplano.

Il secondo progetto è forse ancor più interessante in quanto si tratta di un film su cui al momento tutti gli occhi sono puntati, The Counselor di Ridley Scott. Negli ultimi mesi il cast del film è stato infatti al centro di vari rumour, alcuni confermati, alcuni smentiti e altri tuttora in forse, e la formazione attuale vede il protagonista Michael Fassbender affiancato da Brad Pitt, Javier Bardem (marito della Cruz) e Cameron Diaz.
Se Cameron Diaz ricoprirà il ruolo di protagonista femminile, per esclusione si potrebbe dedurre che la Cruz interpreterà la parte della fidanzata del protagonista, un ruolo molto piccolo ma importante.

In ogni caso, due progetti di altissimo livello per la star spagnola.