Prima di fondare la propria compagnia e creare Mickey Mouse, il giovane Walt Disney lavorava come animatore presso la Universal, dove negli anni 20 inventò un altro personaggio animato, Oswald il coniglio fortunato.

Oswald non ha mai avuto il successo di Topolino proprio a causa dei contrasti con la Universal: Disney dovette infatti abbandonare i diritti del personaggio alla major, che dopo aver prodotto 26 corti su Oswald decise di tagliare nettamente i costi di produzione minandone la qualità.

Fu allora che Disney abbandonò la compagnia e decise di inventare un nuovo personaggio, Mickey, che pure conservava molte somiglianze con il coniglio originale.

Da allora sono cambiate moltissime cose e tutti i dissidi si sono appianati, tanto che nel 2006 un accordo amichevole fra i presidenti delle due compagnie ha sancito il ritorno in casa Disney di Oswald, che da allora è stato reintrodotto nell'universo disneyano.

Per celebrare l'ottantacinquesimo compleanno di Oswald, gli archivisti Disney hanno così recuperato i primi vecchi sketch del personaggio e li hanno riassemblati per consegnarci quella che può essere considerata la più antica animazione di Walt Disney, intitolata Harem Scarem.

Il filmato – un'animazione molto grezza – vede Oswald alle prese con un cammello, ed visibile online qui sotto.

 

L'intera operazione è stata presentata in occasione dell'evento "Disney Fanniversary". La direttrice degli archivi Disney ha commentato:

Oswald avrà ancora più fan dopo questo video. Non è difficile vedere Mickey in Oswald. Ma Oswald è più anarchico e libertino.

Oswald è co-protagonista del secondo episodio videoludico di Epic Mickey, sviluppato da Warren Spector e intitolato Epic Mickey 2: L'avventura di Topolino e Oswald.