La prima giornata delle Giornate Estive di Cinema di Riccione parte con un evento in cui tre etichette, Minerva, Koch Media e 20Th Century Fox, hanno affidato ai dei video “preconfezionati”, trailer reel in gergo, il compito di illustrare i loro cataloghi 2012 e 2013 agli ospiti che hanno riempito ognuno dei 1200 posti della Sala Concordia del PalaCongressi della cittadina regina dell'estate Adriatica

Il compito d'aprire le danze va al gruppo roomano.

L'introduzione delle pellicole della Minerva è affidata a un trailer reel che mostra i titoli del catalogo. I film che arriveranno dal gruppo romano sono tre e, malgrado l'esiguo numero, spaziano decisamente fra i generi. Ecco, a seguire, i titoli:

  • Thanks For Sharing – Tentazioni Irresistibili, una commedia toccante e imprevedibile che racconta le storie di tre sessodipendendi. Con Mark Ruffalo, Gwyneth Paltrow e Tim Robbins per la regia di Stuart Blumberg.
  • Il dramma al femminile Just Like a Woman di Rachid Bouchareb, lezioni di danza e fughe spericolate in un road movie interpretato da Sienna Miller.
  • Dalla quinzaine di Cannes arriva Les Géants, la storia dei due ragazzini di Bruxelles Zak e Seth raccontata dall'acclamato regista di Eldorado Road Bouli Lanners.

 

Il testimone passa poi nelle mani di Koch-Media, la prima azienda europea indipendente attiva nella distribuzione di prodotti multimediali che, da 18 anni, opera con successo su entrambe le sponde dell'Atlantico. Il gruppo media esordisce nella distribuzione cinematografica a partire da questo 2012 con alcuni titoli dal sicuro potenziale.

 

  • Il thriller bellico dalle connotazioni spionistiche Codename Geronimo: Killing Bin Laden, interpretato da Cam Gigandet, il rapper Xzibit e Anson Mount. Ottobre 2012

  • The Grey, l'acclamato survival thriller con Liam Neeson diretto dal regista di A-Team e Smokin'Aces Joe Carnahan che trovate già recensito sulle pagine di BadTaste. Novembre 2012

  • Shia LaBeouf, Guy Pearce Gary Oldman e Tom Hardy sono i protagonisti di Lawless, il nuovo lungometraggio del regista di The Road John Hillcoat. Questa volta lo sfondo non è quello di un'America post-apocalittica, ma quelli degli Stati Uniti dell'epoca del proibizionismo. Dicembre. (ecco la nostra recensione)

  • Preview 2013. Tutti gli altri film del listino vengono presentati con i semplice passaggio sul megaschermo dei loghi. Ecco l'elenco: Il Paradiso degli Orchi, tratto dai romanzi di Daniel Pennac, Stand Up Guys, una action comedy interpretata da Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin, Do Not Disturb, il ritorno di Francois Cluzet dopo il successo di Quasi Amici, Drift, Sam Worthington e Xavier Samuel in una storia ambientata nel mondo del surf australiano degli anni '70, Xingu, un film d' avventura ambientato nella foresta amazzonica del Brasile e, per finire, Cherry, la drammatica vicenda di una giovane ragazza che trova il successo nel mondo del porno, con tutto ciò che ne consegue di negativo per la sua vita.

 

La 20Th Century Fox, major al centro di qualche polemica nata in seguito alla decisione di posticipare in maniera eccessiva l'uscita di Prometheus nelle sale cinematografiche italiane, si presenta a questa seconda edizione delle giornate professionali del cinema, ora ribattezzate Ciné, con un trailer reel focalizzato sui prodotti in arrivo nel corso della nuova stagione. Purtroppo, malgrado la presenza di qualche gradita sorpresa come le prime immagini di Vita di P, l'attesissimo film di Ang Lee, e la nuova creazione dei Blue Sky Studios Il Mondo Segreto di Moonhaven, non sono state mostrate immagini relative ad altre pellicole in cantiere presso lo studio come Lincoln di Steven Spielberg e Die Hard Nulla è Come Appare.

 

Il video è aperto da un'introduzione con i successi più o meno recenti della major cui fanno poi seguito:

 

  • Taken 2, il trailer italiano dell'adrenalinico revenge movie di Olivier Megaton in cui l'ex operativo della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) deve fronteggiare i familiari dei criminali da lui uccisi nel primo film. L'attore irlandese è sempre più convincente nei panni d'icona badass.

  • Vicini del Terzo Tipo, la commedia di Akiva Schaffer, già autore di quella perla di comicità demenziale nota come Hot Rod. Dopo 21 Jump Street è forse in arrivo a sorpesa una nuova commedia di razza?

  • Prometheus. La discussa pellicola di Ridley Scott viene presentata con una vera e propria featurette in cui è lo stesso filmmaker, insieme agli altri talent, a parlare del film, dei suoi propositi narrativi. Considerato che si tratta di un video già proposto online dalla divisione internazionale della major, verrebbe da dire che al danno di vedere nei cinema Prometheus quando altrove sarà già arrivato in home video si aggiunge anche una vaga beffa. Viene poi mostrato il trailer in 3D (argomento del quale abbiamo già parlato nella nostra recensione).

  • Il convincente trailer 3D della Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D, una stereoscopia che pare davvero en implementata tanto nello sfruttamento della profondità che del pop up ad effetto.

  • Vengono poi mostrate le prime suggestive e divertenti immagini di Vita di P, il lungometraggio di Ang Lee tratto dal best seller di Yann Martel. Vediamo il giovane protagonista alle prese con una battuta di pesca in cui dei pesci volanti scappano letteralmente fuori dallo schermo grazie a una stereoscopia davvero ottima. Nel mentre il ragazzo deve anche tenere a bada la tigre del Bengala alla deriva, insieme a lui, su una scialuppa nell'Oceano Pacifico.

  • La Fox permette poi al pubblico di assaggiare il primo footage di Il Mondo segreto di Moonhaven, un'avventura fantastica ambientata in un mondo segreto e affascinante raccontato dall'abile mano di Chris Wedge dei Blue Sky Studios. Anche qua il 3D sembra un valore aggiunto, specie considerate le ridotte dimensioni dei protagonisti del film.

  • L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, il ritorno di un franchise dalle radici ormai ben consolidate nel terreno del box office internazionale che, questa volta, pare fornito di una stereoscopia realmente integrata alla storia.