Giampaolo Letta e la squadra della Medusa entrano dopo il termine della performance di flash mob della M2.

Parole d'ordine varietà, continuità e investimenti, 90 milioni di cui 50 dedicati al cinema italiano. Letta sottolinea la quota di leadership del mercato della casa, auspicando il prosieguo del trend per i prossimi mesi e anni. Un video montaggio dei grandi successi dell'etichetta ripercorre la storia del successo commerciale della Medusa; scorrono le immagini di Quasi Amici, To Rome With Love, Ghost Rider 2, Che Bella Giornata e altri box office smash.

 

 

Partono i trailer.

  • Io e Te, l'atteso ritorno di Bertolucci che trovate già trattato sulle nostre pagine.
  • Una Donna per la Vita, commedia di Maurizio Casagrande con Neri Marcorè, Pino Insegno, Maurizio Mattioli e Sabrina Impacciatore. Applausi divertiti in sala.
  • On the Road, film di Walter Salles di cui trovate amplia trattazione su BadTaste.it
  • Gli Equilibristi con Valerio Mastandrea alle prese con i problemi economici di un padre divorziato.
  • Bait, thriller che parte come un disaster movie e si trasforma in un survival in cui dei giovani, intrappolati all'interno di un supermercato allagato devono sopravvivere agli attacchi di uno squalo bianco. Trash assicurato.
  • All'Ultima Spiaggia, classica commedia corale all'italiana in cui, come nel dramma con Mastandrea, si odono gli echi della crisi economica.
  • Gladiatori di Roma, un nuovo trailer del cartoon Rainbow CGI che dimostra le ambizioni, ma i limiti ancora tangibili, dell'unico studio d'animazione digitale italiano capace di competere con i colossi internazionali.
  • Venuto al Mondo, il nuovo film di Sergio Castellitto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini-
  • Gambit, il teaser provvisorio del crime movie con Colin Firth, Cameron Diaz e Alan Rickman scritto dai fratelli Coen.
  • I 2 Soliti Idioti, il sequel della commedia campione d'incassi con i personaggi di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio nati su Mtv. Nel teaser i truzzi della periferia milanese entrano con uno scooter in un multisala e, al grido di “minchia figa”, tentano inutilmente di acquistare dei biglietti per Rock of Ages, Spider Man e Paura 3D. L'unico film con posti disponibili è proprio I 2 Soliti Idioti, la pellicola di Natale della Medusa.

Anticipazioni:

  • Una Famiglia Perfetta di Paolo Genovese, la storia di un uomo solo, potente e ricco che, nella notte di Natale, affitta una famiglia, anzi un gruppo di attori che interpreterà la sua famiglia perfetta
  • Playing The Field, commedia sentimentale con Gerard Butler, Uma Thurman, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones e Jessica Biel.
  • Un film di Checco Zalone. Il comedian suona bianco Natale al pianoforte e rivela di non poter essere d'aiuto agli esercenti questo Natale perché non sarà al cinema. Prende in giro il premio ricevuto a Riccione lo scorso anno scherzando sulla bruttezza della statuetta. Zalone ironizza poi sulla situazione disastrosa del mercato.
  • Eva dopo Eva, Giovanni, senza Aldo e Giacomo e Angela Finocchiaro.
  • La presentazione del nuovo film di Sorrentino con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli per una storia ambientata a Roma.
  • Universitari Amori in corso, introdotto la Federico Moccia. La storia di sei universitari che si trovano a dover affrontare la difficoltà della convivenza.
  • Natale 2013 nuovo film di Fausto Brizzi.

La parola torna a Dell'Utri che sottolinea il difficile momento del mercato. Presenta una clip di all'Ultima Spiaggia Dario Bandiera: il suo personaggio con la sua ex che gli rivela di averlo lasciato per una donna.
 

Iginio Straffi, patron della Rainbow e regista dei Gladiatori di Roma introduce il progetto, un'avventura produttiva lunga sei anni, che verrà portato dalla Paramount negli Stati Uniti. Il budget è di 40 milioni di euro, innalzatosi dopo la vendita della pellicola negli States. Si tratta del primo lungometraggio non Winx della casa, che ha voluto puntare su un'armata brancaleone di umani. Le ambizioni sono relative alla realizzazione di un film dagli 8 agli 80 anni, come Shrek e non per bambini come Alla Ricerca di Nemo, un paragone che suona abbastanza pretenzioso più che altro per l'approccio nei riguardi del film Pixar. Dalla fine dell'estate partiranno delle variegate iniziative di co-marketing. Vengono mostrate due clip in 3D: la lotta nel Colosseo e l'allenamento. Lo sforzo produttivo è encomiabile, ma la strada che lo distanzia dai prodotti americani è evidente. Un buon 3D probabilmente non basta a colmare un character design anonimo e una regia che appare poco spigliata. Appare abbastanza fuoriluogo, sia per l'oggettiva carenza di qualsivoglia capacità artistica e vocale che per i trascorsi osé che la rendono alquanto inadatta ai bambini, la scelta di affidare a Belen il compito di doppiare uno dei personaggi principali del cartoon.

Arrivano I Soliti Idioti a introdurre il film di Natale. Ruggero De Ceglie sarà alle prese con la Crisi.. L'antagonista di Ruggero sarà un grande attore comico italiano che resta anonimo. Le riprese partiranno oggi quindi non vengono mostrate clip.

I Fratelli Alessandro e Edoardo Tartaglia presentano una clip di Una Donna per la Vita. Per parlare di Venuto al Mondo è presente Castellitto che arriva dopo la prima lunga clip, in cui abbiamo la possibilità di tastare la chemistry fra Emile Hirsch e Penelope Cruz. Si tratta del primo incontro fra i due personaggi che termina con un intenso rapporto sessuale fra i due. Castellitto fa leva sui grandi numeri del libro, 800.000 copie vendute, un pubblico attento che potrebbe trasformarsi in clientela potenziale per gli esercenti. Il tema è quello della materrnità di una donna sterile che vuole agganciare alla sua vita l'esistenza di un ragazzo follemente innamorato di lei. La storia d'amore s'inserisce poi nella guerra nella ex-Jugoslavia e proprio in quella circostanza la donna riesce a diventare madre.

Arriva la seconda clip in cui Penelope Cruz assiste al parto di una ragazza per le strade di Sarajevo. Lei e Emile Hirsch asquistano il neonato dalla ragazza. Il personaggio interpretato dalla star spagnola abbandona la nazione a bordo di un cargo militare, sola dato che il ragazzo è privo di passaporto. Penelope Cruz incontra poi il capitano dell'Esercito Italiano interpretato dallo stesso Castellitto.

L'attore regista esprime il suo desiderio di voler raccontare una storia, grandi emozioni…