Mentre i cinema di tutto il mondo si attrezzano per la riconversione al digitale, Christopher Nolan ha confezionato un film in pellicola decisamente ingombrante, e quando si dice "ingombrante" si intende proprio che la stampa finale del Cavaliere Oscuro – il Ritorno in versione IMAX pellicola, quella che viene montata sul proiettore dei cinema IMAX (in italia l'unico cinema IMAX "commerciale" è digitale e si trova a Pioltello), ha un peso di oltre 270 Kg.

Il peso record è dovuto al formato stesso IMAX, il 70mm, molto più grande della norma, unito alla durata del film che arriva a 2 ore e 45 minuti. Un supporto così voluminoso e pesante richiede una preparazione molto complessa e ovviamente fuori dal comune, che ci viene raccontata da questo video dietro le quinte.
 

Scopriamo così che il film viene consegnato ai cinema IMAX a pellicola suddiviso in 50 bobine, che devono essere riassemblate e preparate per la proiezione, un procedimento che può richiedere anche più di 16 ore.
Il tecnico che parla nel video si augura quindi che la Warner Bros abbia l'accortezza di recapitare le copie con un certo anticipo, per permettergli di montare il tutto con calma e fare le dovute prove tecniche.

Quella che nell'era del digitale può sembrare una perdita di tempo e di energie, comunque, permette di fornire l'esperienza cinematografica di maggiore qualità disponibile: a detta di moltissimi tra critici e comuni spettatori, la proiezione IMAX a pellicola è senza dubbio la migliore soprattutto perché avviene nei cinema più grandi esistenti (quello del video è il Liberty Science Center, lo schermo più grande degli USA). Nel caso del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, il film è stato girato per più di un terzo in IMAX nativo, un record per un film di intrattenimento.

Noi lo vedremo tra pochi giorni proprio in un cinema IMAX a pellicola, in California: preparatevi quindi per la nostra recensione…