In uno slancio nostalgico l'attore ha ricordato il suo primo incontro con il regista Christopher Nolan per parlare del suo ruolo in Batman Begins prima ancora di venire scritturato:

Non ho mai discusso con lui di Jim Gordon. Ci siamo incontrati per una tazza di caffè al 101 Café a Hollywood e lui mi ha parlato della sua reinterpretazione di Batman e del suo viaggio alla scoperta dei fumetti e la loro trasposizione cinematografica. Da Tim Burton a… una boiata. Insomma, l'ultimo film – non ricordo che posto abbia nel franchise – con Mister Freeze, dovrebbero prenderlo e distruggerlo! Chris era un grande fan del fumetto e dell'idea originale di Batman che era molto più dark. Quel film ha rappresentato uno stimolo per Chris che mi disse: 'Intendo reinterpretarlo, voglio renderlo più realistico, c'è bisogno di spiegazioni'. Credevo fosse fantastico. Poi mi ha proposto un villain e a quel punto ho pensato che non avrei più potuto farlo. Sentivo di aver usato tutti i miei assi nella manica per i "cattivi". Ci ho riflettuto e poi ho detto al mio manager: "Che ne dici di Jim Gordon?", così l'ho proposto a Chis e lui mi ha scritturato.

Parlando del Cavaliere Oscuro – il Ritorno Oldman ha poi rivelato di aver assistito alle riprese di una sequenza molto commovente con Micael Caine:

C'era una scena nel Cavaliere Oscuro – Il Ritorno in cui Michael doveva commuoversi. E' stata struggente, quasi dolorosa da guardare. E' arrivato sul set e ciak uno: buona. Ciak due: ottima. Ciak 3: perfetta. E' stato come assistere ad una esemplare dimostrazione di recitazione. Ricordo di aver detto a Christian: "Ecco come diavolo si fa". 

Cosa possono aspettarsi i fan dall'ultimo film di Batman? L'attore rivela che sarà epico, e conclude parlando della fine di questo grande franchise:

Beh, è davvero…epico. Hai presente i film di Fast and Furious quando guidano ad una certa velocità e poi premono un pulsante e cominciano a sfrecciare alla velocità della luce? In questo film Chris ha premuto quel pulsante. Questa è la sua "versione Fast and Furious". Si tratta di una conclusione epica della trilogia, e non sto esagerando. Credo che quando ti ritrovi in un film come questo non sai se ce ne sarà un altro – ad esempio quando abbiamo girato il Cavaliere Oscuro non sapevamo se ci sarebbe stato un terzo capitolo. Quindi ti rassegni e poi non ci badi più. Ma poi quando ritorni con tutte le persone che hai conosciuto è proprio come una rimpatriata. Ci sono gli stessi cameramen, il vecchio Wally [Pfister, direttore della fotografia], gli addetti al make-up e così rientri in carreggiata. Quindi è un po' triste pensare che non lavoreremo più insieme – in questo contesto, almeno. Potrei continuare a lavorare con Chris, Christian, Michael o chiunque altro ma sarà in un'altra situazione. Quando ti piace qualcosa e ti diverti a farlo vuoi che vada avanti. Ma prima o poi deve finire.

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 20 Luglio in America e il 29 agosto 2012 in Italia.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!