Il ministero dei Beni Culturali compie oggi un importante passo verso il nuovo presentando uno storico accordo fra l'Archivio Luce Cinecittà e Google, grazie al quale oltre 30mila video che raccontano 40 anni di storia e costume del nostro paese vengono resi disponibili gratuitamente su YouTube sul canale www.youtube.com/cinecittaluce.

Un'iniziativa importante che riattualizza l'obiettivo originale dell'archivio, quello di conservare e diffondere la memoria, aprendo a chiunque le porte della più importante videoteca italiana.

I contenuti disponibili spaziano dai Cinegiornali Luce (1927-1945) alla Settimana Incom (1946-1964), un patrimonio vastissimo che è destinato a diventare una preziosa banca dati per qualsiasi ricerca grazie a una efficace indicizzazione e a una divisione in playlist tematiche.

I contenuti sono stati protetti da tecnologia Content ID per monitorare qualsiasi riutilizzo del materiale audio/video su YouTube, ma questa precauzione non sembra volta ad arginare la manipolazione dei contenuti da parte degli utenti, quanto a garantire che gli introiti pubblicitari generati da ogni loro riutilizzo finiscano nelle tasche dell'Archivio Luce.

Se da un lato quindi l'operazione non ha comportato nessun costo particolare per l'Achivio Luce, dall'altro genererà ricavi grazie alla pubblicità sulle pagine.

Per una volta nel nostro paese la partnership fra Google Italia e Luce ha davvero l'aspetto dell'innovazione e non possiamo che salutarla con calore, augurandoci che l'archivio online possa espandersi sempre di più con nuovo materiale.