Il mese scorso la 20th Century Fox aveva annunciato che Independence Day sarebbe tornato al cinema riconvertito in 3D il 3 luglio 2013 (negli Stati Uniti).

Il film originale, uscito nel 1996, è stato un successo planetario diventando ben presto un cult, tanto che per anni si è parlato della possibilità che Roland Emmerich ne realizzasse un sequel.

Adesso pare che il regista sia a lavoro con lo sceneggiatore Dean Devlin per dare vita alla storia:

Creativamente, per la prima volta da quando abbiamo girato l'originale, sento di avere una idea valida. Ho capito qual è il percorso più giusto da seguire. Non sappiamo se sarà possibile farlo ma se riusciamo a far quadrare tutti i pezzi sarà una bella sfida.

L'ultima volta che si era parlato di sequel la presenza di Will Smith era ancora in forse. L'attore, infatti, aveva più volte dichiarato di volere una copiosa percentuale sugli incassi (oltre ad un lauto compenso). Sarà interessante scoprire come si evolverà la vicenda.

Vi ricordiamo che è intenzione di Emmerich girare i due sequel (provvisoriamente chiamati ID4-Ever: Parte 1 e Parte 2) consequenzialmente. Tempo fa il regista entrò un po' più nel dettaglio rivelando alcune anticipazoni sulla trama:

E' una sorta di film ambientato in una realtà alternativa. Riprendiamo la storia originale, e immaginiamo cosa sarebbe successo nel mondo dopo un attacco simile. Ebbene: la tecnologia aliena ha cambiato tutto.

In ogni caso, Independence Day non è l'unico film al quale il regista sembra essere interessato. E' possibile, infatti, che egli rimetta presto mano a Stargate, che probabilmente sarà oggetto di un reboot.

Stargate ha sempre avuto un enorme buco. Quando abbiamo girato il primo intedevamo occuparci anche del secondo e del terzo film, ma ci è stato impedito per anni. Adesso la nostra speranza è di avere un'altra possibilità con Stargate e raccontare la storia che volevamo raccontare.

Vi terremo aggiornati…