La sala United Artists Horton Plaza ha ospitato un evento molto speciale la notte scorsa, proiettando Item 47, il cortometraggio One Shot della Marvel che sarà presente nella edizione Home Video di The Avengers.

In anticipazione dell'evento, nella mattinata di ieri è stato allestito un ritorante di shawarma con alcuni agenti dello S.H.I.E.L.D. che alcune ore dopo hanno condotto i fan alla sala di proiezione. 

La presentazione è iniziata con una speciale introduzione di Robert Downey Jr, girata nel North Carolina sul set di Iron Man 3. Seduto in un bagno, Downey ha scherzando dicendo che era dispiaciuto di non poter essere presente al Comic-Con ma che era impegnato a girare "la fuga dal bagno". 

Questo nuovo "Colpo Unico della Marvel", con 12 minuti di durata, è ambientato dopo i fatti raccontati nell'acclamata pellicola di Joss Whedon. In seguito all'invasione dei Chitauri la Terra non è più la stessa. Lizzy Caplan e il suo partner, Jesse Bradford, trovano in maniera del tutto casuale una delle armi abbandonate dagli alieni durante l'attacco al nostro pianeta. Questo fortuito ritrovamento li porta a intraprendere una serie d'azioni piuttosto sbagliate: diventare rapinatori, come dei novelli Bonnie e Clyde (e non a caso i loro personaggi si chiamano Benny e Claire).

Due agenti dello S.H.I.E.L.D., Maximiliano Hernández, di ritorno da Thor e The Avengers, e il Men in Black di Lost Titus Welliver, al suo debutto in un progetto della Marvel, ricevono il compito di sistemare i danni fatti dai due improvvisati criminali, di fermarli e di recuperare l'Item 47.

Senza rivelare troppo, si può dire che Item 47 sia il cortometraggio Marvel più concludente e mette a tacere alcuni dubbi dei fan (c'è un motivo se l'arma dei Chitauri funziona ancora, ad esempio). In ogni caso, sono pochi i riferimenti all'universo Marvel e non necessariamente i nuovi personaggi saranno sviluppati nei prossimi progetti.

Durante il Q&A un giovane fan ha chiesto quando sarà possibile vedere un adattamento di Ant-Man per il grande schermo. Gli è stato detto di non perdere il panel di Iron Man 3 di questa sera.

Saranno proiettati i test fatti da Edgar Wright per il film o sarà annunciata la data di uscita? Lo scopriremo tra poche ore…

Nel frattempo, ecco una clip: