L'animatore russo Genndy Tartakovsky è conosciuto per essere il padre di serie animate come Il laboratorio di Dexter, Samurai Jack e Star Wars: Clone Wars, e nella sua ventennale carriera, che lo ha visto emergere come uno dei principali artefici del successo di Cartoon Network, ha vinto tre Emmy Award e ottenuto grandi successi professionali.

È grazie alla Sony Pictures Animation che Tartakovsky ha avuto l'occasione di dirigere quest'anno il suo primo lungometraggio, Hotel Transylvania, che arriverà nelle sale americane il 28 settembre, e il sodalizio fra l'animatore e la major viene ora cementato da un importante accordo che li vedrà collaborare per gli anni a venire. Con questo contratto la Sony si impegna a finanziare lo sviluppo dei nuovi progetti personali di Tartakovsky, incluso il film di Braccio di ferro.

Il presidente della Sony Pictures Digital Productions Bob Osher ha annunciato la notizia tramite un comunicato stampa:

La Sony Pictures Animation è dedita ad attrarre  -e legare a sé- visionari dell'industria con l'istinto creativo di cogliere lo stile di narrazione vibrante che è stato il nostro marchio di fabbrica per 10 memorabili anni. Conosco Genndy dai suoi giorni alla Hanna-Barbera e sono entusiasta di proseguire questa relazione con lui. È una collaborazione molto eccitante, una di quelle che dovrebbero fruttare nuove bellissime storie animate negli anni a venire.

Dal canto suo, anche Tartakovsky si è detto molto felice dell'accordo:

Sono cresciuto guardando il lavoro di grandi animatori, come Tex Avery e Bob Clampett, che sapevano che l'animazione non ha limiti. Alla Sony Pictures Animation, ho trovato una nuova casa dove mi è stata data l'opportunità di creare nuove storie, personaggi e, forse, anche spingere in là i limiti dell'animazione.

Tartakovsky sarà prossimamente ospite del Comic-Con per un panel di Hotel Transylvania, in cui potrebbe parlare più approfonditamente della sua collaborazione con la Sony, e magari svelare qualcosa in più riguardo ai suoi progetti su Braccio di ferro…