Lavorare in coppia sembra uno dei metodi più efficaci per sfondare a Hollywood come sceneggiatori. Il primo esempio che viene in mente è l'inossidabile duo formato da Orci e Kurtzman (Transformers, Star Treck), ma i casi simili sono tanti e la ragione non è nemmeno così difficile da capire: due cervelli che si confrontano sono meglio di uno solo quando si tratta di consegnare a una major una sceneggiatura che funzioni.

Di recente ci è capitato in più occasioni di parlare di una nuova coppia di sceneggiatori in rapida ascesa: John Francis Daley (ex attore del serial Bones) e Jonathan Goldstein si sono fatti conoscere grazie allo script di Horrible Bosses, e da allora è stata una pioggia di offerte. Attualmente sono impegnati con il sequel di Horrible Bosses, il sequel di Piovono polpette e il reboot di National Lampoon's Vacation, ma la Sony ha affidato loro un nuovo incarico, meno impegnativo ma comunque importante.

Daley e Goldstein dovranno stendere una seconda versione della sceneggiatura di Secret Histories, inizialmente scritta da Tom Wheeler (Puss in Boots),  adattamento dell'omonima serie di romanzi di Ari Berk.

La trama del film segue un tipico geek alla Dungeons & Dragons che scopre di essere, forse, una mezza fata, quando un ordine segreto di esseri mitologici si rivolge a lui per chiedergli aiuto catapultandolo in un'avventura internazionale per salvare il mondo.

Affidare a sceneggiatori diversi la revisione di una stessa sceneggiatura è un processo piuttosto comune, ma ovviamente i tempi di lavorazione del film si allungheranno e non sappiamo ancora dire quando potrebbe entrare in produzione.