Innanzitutto, cos’è?
Il nuovo film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, girato in inglese (ma non ancora terminato) e puntellato da attori di chiara fama quali Jim Sturgess (Across the universe, The way back), Geoffrey Rush (Shine, I pirati dei Caraibi, Il discorso del re) e Donald Sutherland (nessun bisogno di presentazione). E’ ambientato principalmente a Praga anche se durante le riprese hanno girato molte città d’Europa. Detto ciò non si sa molto altro e anche per questo la conferenza stampa di fine di riprese che si è tenuta a Roma era discretamente affollata di persone e di domande.

 

Inizia il regista

 

Non ci sono investigatori e assassinii, c’è un po’ di thriller e una tessitura narrativa misteriosa, ma non somiglia a La sconosciuta o Una pura formalità

Allora è un film più simile al resto della sua produzione?

 

Nemmeno. Rompe un po’ le costanti del mio cinema fino ad oggi, almeno secondo me. Poi può capitare come è successo che qualcuno dimostri il contrario. Una studentessa mi portò una volta una tesi in cui spiegava molto bene come Una pura formalità fosse il remake di Nuovo cinema paradiso, e io non me n’ero mai accorto!

La storia qual è?

 

E’ la storia d’amore di un uomo che cambia, si trasforma. Inizia con una personalità e finisce con un’altra. Tutto viene da una vecchia idea che avevo accantonato, come molte, e che invece si è ripresentata e si è solidificata!

Tutto si svolge in una casa d’aste (sembra di capire)?

 

Si da cui il titolo. Nel mondo delle aste la miglior offerta è quella più alta, invece in quello degli appalti è quella più bassa. In amore però non sai mai quale sarà l’offerta migliore per conquistare l’altra persona

Una metà di questa storia d’amore è Silvia Hoeks

 

l’attrice più difficile da trovare tra tutti

e l’altra è per l’appunto un venditore d’aste interpretato ad Geoffrey Rush

 

Un attore fantastico, ha una personalità meravigliosa, è riuscito a trasmettermi un incredibile senso di leggerezza lungo tutto il corso delle riprese. Era sempre puntuale, stringeva la mano a tutti ed era pieno d’umorismo, anche poco prima di fare perfettamente una scena molto drammatica. Riesce a non lasciare mai il personaggio anche se poi tra un ciak e l’altro torna a ridere con gli altri. Ha un metodo strano, quasi ossessivo, ma estremamente efficace.

La migliore offerta, coprodotto dalla Warner Bros., uscirà il 4 Gennaio 2013.