Non si conoscono ancora tutti i dettagli della vicenda, ma sembrerebbe che in un cinema della città di Aurora, nel suburb di Denver, in Colorado, due individui, vestiti con delle armature e delle maschere anti gas, abbiano effettuato una vera e propria strage perpetrata ai danni delle persone accorse per la premiere del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

Stando ai report dei media locali, le vittime sarebbero almeno 12 e i feriti una ventina; oltre alle armi da fuoco, i due avrebbero utilizzato anche un ordigno esplosivo. La strage avrebbe preso atto dopo circa 15 minuti dall’inizio della pellicola.

Le forze dell’ordine, secondo le informazioni pervenute ad ora, avrebbero già preso uno dei due criminali, mentre il secondo sarebbe ancora latitante.

[UPDATE] Stando alla CNN, Jacque Montgomery, portavoce dell’ospedale dell’Università del Colorado, i feriti accolti dalla struttura sarebbero 20. Tutti presentano ferite d’arma da fuoco, con lesioni che spaziano dal lieve al critico.

[SECONDO UPDATE] Le vittime sarebbero salite a 14. I feriti sarebbero 50.

[TERZO UPDATE] Il responsabile della strage dovrebbe aver agito in solitaria.

[QUARTO UPDATE] Stando a quanto riportato dalla CNN viene confermato che l’uomo, intorno ai vent’anni di età a quanto pare, avrebbe agito in solitaria. Dan Oates, capo della polizia di Aurora ha affermato che la polizia “non ha prove della presenza di una seconda persona”. Il sospettato era armato di fucile e di pistola e indossava un giubbotto antiproiettile e è stato fermato dalla polizia nel parcheggio del cinema. Oates ha rivelato alla stampa che il criminale avrebbe usato una specie di fumogeno prima di aprire il fuoco, cosa che ha contribuito ad accrescere il caos del drammatico scenario. Non si conosce ancora il nome e il movente dell’attentatore.

[QUINTO UPDATE] Ecco il messaggio del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama:

Io e mia moglie Michelle siamo realmente scioccati e rattristati dai tragici e orribili eventi avvenuti in Colorado. Le Forze dell’Ordine locali e federali stanno indagando sulla vicenda e la mia amministrazione farà di tutto per assistere la gente di Aurora in questi attimi drammatici. Il responsabile verrà assicurato alla giustizia, siamo impegnati a proteggere le persone e ad assistere i feriti. Come facciamo sempre nei momenti oscuri e complicati, dobbiamo unirci e essere una singola famiglia americana. Tutti noi ora abbiamo in mente solo la popolazione di Aurora e i loro cari. Le nostre preghiere vanno ai loro familiari, ai loro amici, ai loro vicini che non ci sono più. Dobbiamo star loro vicini per aiutarli a affrontare le difficoltà dei giorni a venire.

Su Youtube è comparso un video, effettuato con un telefono cellulare, che testimonia la fuga delle persone dal cinema:

 

 

[SESTO UPDATE] Il numero definitivo delle vittime dovrebbe ammontare a 12, stando alla CNN. 38 i feriti. Le forze dell’ordine starebbero monitorando il palazzo antistante al cinema, dove viveva il responsabile della strage, per verificare la presenza di altro materiale esplosivo. L’uomo, di nome James Holmes, sarebbe entrato nella sala cinematografica da un’uscita di sicurezza e, dopo aver lanciato un fumogeno, avrebbe aperto il fuoco con un vero e proprio arsenale composto da un fucile tipo AK47, due pistole e un fucile a canna mozza.

 

Ecco anche il live coverage della CBS: