Annunciato a febbraio, il nuovo film del regista di origine armena Atom Egoyan è finalmente entrato in produzione ad Atlanta, in Georgia.

Egoyan si confrontera questa volta con una storia vera, e in Devil's Knot racconta il celebre processo giudiziario dei "tre di Memphis".

Sul set sono già arrivate le due star principali, Colin Firth e Reese Witherspoon, ma negli ultimi mesi si sono aggiunti a loro molti altri attori più o meno famosi. Nel cast troviamo Alessandro Nivola (Coco Before Chanel, Junebug), Amy Ryan (Win Win, Gone Baby Gone), Stephen Moyer ("True Blood"), Matt Letscher ("Scandal"), Michael Gladis ("Mad Men"), Rex Linn (Appaloosa), Mireille Enos ("The Killing," Gangster Squad), Dane DeHaan (Lawless, Chronicle) e Bruce Greenwood (The Place Beyond the Pines, Star Trek).

Il film è basato sul testo del 2003 della reporter Mara Leveritt Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three, e lo script è firmato dagli sceneggiatori Scott Derrickson e Paul Boardman, già autori di un altro film ambientato in un'aula di tribunale come L'esorcismo di Emily Rose.

La storia dei "tre di Memphis" ha suscitato un grande clamore nell'opinione pubblica per quasi vent'anni: era il 1993 quando tre bambini di appena 8 anni venivano trovati morti e mutilati, dando inizio a un lungo processo che portò all'incarcerazione di tre ragazzi di 16, 17 e 18 anni. Nel corso degli anni la storia ha continuato a restare in primo piano mentre si faceva strada la sempre maggiore evidenza dell'innocenza dei tre ragazzi, tanto che vari personaggi di spicco dell'industria cinematografica come Winona Ryder e Peter Jackson si sono schierati a loro favore criticando il modo fazioso in cui furono originariamente gestite le indagini.

In seguito a vari appelli e riconsiderazioni del caso, i "tre di Memphis" sono stati scarcerati lo scorso agosto.