La tragedia di Aurora frenerà gli incassi del Cavaliere Oscuro – il Ritorno? E' una domanda che molti executive a Hollywood si stanno facendo (in particolare la Warner); anche il commento di Christopher Nolan sull'accaduto non nascondeva una certa apprensione sul ruolo vitale di visione comunitaria nel concetto stesso di cinema. L'impatto della cosa sugli incassi non sarà semplicissimo da valutare, almeno non subito e non sugli incassi di venerdì: al di là del possibile timore per emulatori, ieri gli spettatori che si sono recati al cinema erano prevalentemente fan che avevano molto probabilmente già preacquistato o prenotato i biglietti. Saranno i dati di sabato e domenica, quelli del pubblico più "generalista", a dare un quadro più completo della situazione.

Intanto sono arrivati i dati ufficiali delle anteprime di mezzanotte, e superano quanto inizialmente stimato: 30.6 milioni di dollari in 3.700 cinema, contro i 18 di The Avengers qualche mese fa (che detiene il record del miglior weekend di sempre) ma è sotto all'attuale detentore del record per le anteprime di mezzanotte, ovvero Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che un anno fa ha raccolto ben 43.5 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le stime sul resto della giornata di venerdì, si parla di circa 80 milioni complessivi (inclusi i 30.6 milioni di mezzanotte): tolte le anteprime, la cifra è inferiore a quanto incassato da The Avengers venerdì (ricordiamo che era anche in 3D) ma aggiunte queste coincide. Si stima ancora che il film possa arrivare a circa 180 milioni entro fine weekend, anche se potrebbe essere qualcosa di più: vi terremo aggiornati…