In una nuova intervista a Crave Online realizzata durante il party del TCA in occasione della presentazione di Revolution, il regista Jon Favreau ha finalmente svelato qualche informazione su Magic Kingdom, il progetto che da diverso tempo sta sviluppando alla Disney:

Ho diretto tre film di seguito: Iron Man, Iron Man 2 e Cowboy and Aliens, tutti quanti con date d'uscita già fissate quando sono stato coinvolto. A volte capitava che ci fosse già un poster mentre stavamo finendo la prima sceneggiatura, o addirittura il cast. In questo caso, Magic Kingdom è un film colossale, ha un ruolo importantissimo come proprietà intellettuale di tutti i personaggi del parco a tema e dell'eredità di Walt Disney.

La storia, a quanto pare, è stata ispirata nientemeno che dalla Pixar, che sviluppa le sue storie anni prima di iniziare a produrre un film, potendosi permettere di dedicare il giusto tempo:

kingdomQuello che abbiamo fatto è stato scrivere la sceneggiatura, andare alla Pixar, incontrare il Brain Trust (il gruppo di creativi alla base di tutti i progetti dello studio), tornare indietro, coinvolgere artisti e story editor, mettere tutto insieme come se si trattasse di un film di animazione in modo che quando inizieremo le riprese avremo una storia davvero forte. Non voglio correre, voglio che questo film sia perfetto. Voglio partire a colpo sicuro. Voglio che questo film esca bene.

 

John Lasseter stesso ha presentato il film allo staff della Pixar, in modo da far sì che vi fossero le giuste influenze su di esso:

Per quanto ne so io è e rimane un prodotto della disney, ma c'è stata una infuenza della Pixar. Conosco Lasseter da diversi anni ormai, anche se è la nostra prima collaborazione; mi ha messo a disposizione tutte le risorse della Pixar, sono stato da loro diverse volte: è un sogno che diventa realtà. […] Voglio imparare il più possibile da loro e avere lo stesso successo loro nel raccontare una storia, imparando il loro processo creativo. Per me questo film deve avere degli standard molto alti, e francamente sta venendo molto bene.

La storia racconterà le vicende di una famiglia nel parco Magic Kingdom. Vengono lanciati in una versione alternativa del parco: molta importanza ha, nel film, l'aspetto visivo che daremo a questo mondo.

 

Nel film saranno presenti attrazioni di Disneyland del passato e del presente:

Abbiamo anche discusso l'introduzione del Club 33, ma le idee al momento sono parecchie, non so quali rimarranno. L'impostazione sarà comunque coerente con la visione originale di Walt Disney del parco, ancora prima di quella che venne presentata all'apertura del parco. Molte persone della mia età ci troveranno un elemento nostalgico: chi conosce Disneyland noterà che abbiamo svolto bene i nostri compiti, ma alla fine rimane una grande avventura.

 

Il film sta entrando adesso in una lunga fase di pre-produzione, proprio come fosse un film d'animazione. Probabilmente non si parlerà di riprese almeno per un altro annetto: vi terremo aggiornati…