I rumour dei mesi scorsi sono stati confermati: il sequel di X-Men: L'Inizio si intitola ufficialmente X-Men: Days of Future Past.

Lo ha dichiarato il produttore Bryan Singer a IGN:

Si intitola Giorni di un Futuro Passato, e ha dei riferimenti a quel fumetto, ma anche alcuni elementi davvero inediti.

Giorni di un futuro passato è il titolo di un noto arco narrativo dei fumetti degli X-Men del 1981 e ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento. Una adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente, e potrebbe servire da base proprio per il sequel di X-Men: L'Inizio ma anche per un generale reboot della saga degli X-Men.

Singer ha anche detto che la speranza è quella di espandere il franchise degli X-Men per diventare completo tanto quanto il mondo di The Avengers e dei film a esso interconnessi.

Il sequel uscirà il 18 luglio 2014.

Al momento le riprese sono fissate per gennaio 2013, per permettere a Jennifer Lawrence di girare The Hunger Games: Catching Fire. Assieme a lei torneranno nel cast anche James McAvoy, Michael Fassbender, January Jones, Nicholas Hoult, Caleb Landry Jones e Lucas Till.