Siamo ad agosto, e non possiamo immaginarci incassi da capogiro in Italia. Tuttavia il primo venerdì del mese è stato ancora più deludente del solito al box-office italiano, con circa 283mila euro di incasso contro gli oltre 400mila di un anno fa, quando Harry Potter e Captain America dominavano ancora la classifica.

Quest'anno sono Biancaneve e il Cacciatore e The Amazing Spider-Man a mantenere le prime posizioni, e la situazione non si smuoverà prima del 17 agosto, quando arriveranno I Mercenari 2. Ieri il film della Universal ha incassato 65mila euro, mentre The Amazing Spider-Man ha raccolto altri 50mila euro. Subito sotto, Bed Time ha incassato 31mila euro, per un totale di 325mila euro.

Quarta posizione per La Leggenda del Cacciatore di Vampiri, con 26mila euro e un totale di 1.1 milioni di euro, mentre al quinto posto troviamo Contraband con 23mila euro e un totale di 370mila euro in nove giorni (venerdì scorso ne aveva incassati diecimila in più). Al sesto posto apre Dream House con soli 16mila euro: uscito fuori tempo massimo rispetto alla data originale, il film con Daniel Craig è disponibile in oltre 100 copie, e quindi si ritrova con una media bassissima.

Incassa ancora meno Diario di Una Schiappa 3, che invece negli USA va piuttosto bene (da noi non è stato praticamente promosso): circa 9mila euro per 110 copie. Stesso incasso per Un Anno da Leoni, mentre Cena tra Amici incassa 6.600 euro e La Memoria del Cuore 6.300.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, People Like Us di Alex Kurtzman debutta al 34esimo posto con meno di 400 euro, mentre La Congiura della Pietra Nera apre al 12esimo posto con 2.500 euro.