A metà febbraio vi abbiamo parlato della prop-replica dell'Hoverboard di Ritorno al Futuro 2 e 3 che arriverà a fine anno grazie alla divisione collectible della Mattel, la Matty Collector e della successiva apertura dei pre-order (trovate i dettagli qui e qui).

Noi di BadTaste, in preda all'ossessiva smania collezionistica, ne abbiamo preordinato un esemplare che dovrebbe arrivare in redazione a dicembre. Il condizionale, come vedremo, è d'obbligo.

Durante il Comic-Con 2012 di San Diego, la Matty Collector ha presentato una versione preliminare del prodotto, che verrà presentato ufficialmente al New York Comic-Con di ottobre. L'hover board di San Diego aveva, come unico scopo, quello di mostrare lo stato dei lavori che, come da tradizione Matty Collector, seguono il rigido dettame dell'accuratezza cinematografica. 

Questa filosofia aziendale della Mattel si traduce, purtroppo per noi europei, nella sostanziale impossibilità di acquistare via internet alcuni prodotti. Per rispettare questo credo, può capitare che i designer e i progettisti delle prop replica Matty decidano di non applicare sui vari prodotti le etichette di sicurezza richieste dalla Comunità Europea. Un caso recente è quello del misuratore PKE dei Ghostbusters. Andato fuori catalogo da mesi, è stato ricommercializzato proprio in occasione del Comic-Con 2012, ma, come abbiamo potuto amaramente constatare nel momento in cui abbiamo tentato di ordinarne uno, tale oggetto è praticamente off limit per l'Europa.

Nel video in calce, realizzato proprio durante l'evento californiano, Scott "Toy Guru" Neitlich, marketing manager della Mattel, ci spiega che anche l'hover board di Ritorno al Futuro sarà costruito in base a questo dettame aziendale, specificando che non dovrebbe incorrere nello stesso handicap che non ha consentito la vendita del PKE in Europa.

Noi di BadTaste, ovviamente, siamo particolarmente speranzosi in tal senso…