Si chiama Sight & Sound ed è un mensile britannico di cinema pubblicato dal British Film Institute sin dal 1932. Ogni decennio si occupa di chiedere a un gruppo internazionale di critici professionisti del mondo del cinema di votare il loro film preferito di tutti i tempi, e in questi giorni la notizia che ha fatto scalpore è che Vertigo – la Donna che Visse due Volte di Alfred Hitchcock ha battuto Quarto Potere di Orson Welles, che deteneva il titolo di miglior film di tutti i tempi dal 1962 e che comunque scende al secondo posto con oltre 150 voti.

Ecco quindi la nuova classifica:

01. Vertigo – La donna che visse due volte (191 voti)
02. Citizen Kane – Quarto Potere (157 voti)
03. Tokyo Story (107 voti)
04. La Règle du jeu  – Le regole del gioco (100 voti)
05. Sunrise: A Song of Two Humans – Aurora (93 voti)
06. 2001: A Space Odyssey (90 voti)
07. The Searchers – Sentieri Selvaggi (78 voti)
08. Man with a Movie Camera – L'Uomo con la macchina da presa (68 voti)
09. The Passion of Joan of Arc – La passione di Giovanna d'Arco(65 voti)
10. (64 voti)

 

 

Criticata da alcuni, da altri questa classifica viene invece considerata la più autorevole (anche solo per la sua longevità), per quanto una classifica come questa possa avere senso. Quello che stupisce, ovviamente, è che non ci siano film recenti nelle posizioni principali: il cinema migliore di tutti i tempi è stato fatto tra gli anni cinquanta e sessanta? Possibile, sicuramente in quei decenni hanno lavorato i registi più geniali della storia producendo i risultati più memorabili (anche a livello culturale e di immaginario collettivo), e infatti il consiglio a tutti è di vedersi ciascuno dei film in classifica.

Tuttavia troviamo molto interessante citare anche un'altro tipo di classifica – quella più "soggettiva" stilata da alcuni dei registi attuali più importanti: Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Woody Allen, Francis Ford Coppola e Michael Mann.

Sight and Sound raccoglie infatti anche una lista separata dei film preferiti da oltre 350 registi, nella quale Tokyo Story di Yasujiro Ozu esce come vincitore (nella media dei voti e delle presenze in classifica). Le top-ten di tutti questi registi sono disponibili sul numero attualmente in edicola in gran bretagna, ma qui sotto vi riportiamo – grazie a The Playlist – i film preferiti dei registi sopracitati:

Woody Allen

  • “Bicycle Thieves” – Ladri di Biciclette (1948, dir. Vittorio De Sica)
  • “The Seventh Seal” – Il Settimo Sigillo (1957, dir. Ingmar Bergman)
  • “Citizen Kane” – Quarto Potere (1941, dir. Orson Welles)
  • “Amarcord” (1973, dir. Federico Fellini)
  • “8 1/2″ (1963, dir. Federico Fellini)
  • “The 400 Blows” – I 400 Colpi (1959, dir. Francois Truffaut)
  • “Rashomon” (1950, dir. Akira Kurosawa)
  • “La Grande Illusion” – La Grande Illusione (1937, dir. Jean Renoir)
  • “The Discreet Charm Of The Bourgeoisie” – Il Fascino discreto della borghesia (1972, dir. Luis Bunuel)
  • “Paths Of Glory” – Orizzonti di Gloria (1957, dir. Stanley Kubrick)

Francis Ford Coppola

  • “Ashes And Diamonds” – Ceneri e Diamanti (1958, dir. Andrzej Wajda)
  • “The Best Years Of Our Lives” – I migliori anni della nostra vita (1946, dir William Wyler)
  • “I Vitelloni” (1953, dir. Federico Fellini)
  • “The Bad Sleep Well" – I cattivi dormono in pace (1960, dir. Akira Kurosawa)
  • “Yojimbo” (1961, dir. Akira Kurosawa)
  • “Singin’ In The Rain" – Cantando sotto la pioggia (1952, dir. Stanley Donen & Gene Kelly)
  • “The King Of Comedy” – Re per una notte  (1983, dir Martin Scorsese)
  • “Raging Bull” – Toro Scatenato (1980, dir. Martin Scorsese)
  • “The Apartment” – L'Appartamento (1960s, dir. Billy Wilder)
  • “Sunrise” – Aurora (1927, dir. F.W. Murnau)

Michael Mann

  • “Apocalypse Now” (1979, dir. Francis Ford Coppola)
  • “Battleship Potemkin” – La Corazzata Potemkin (1925, dir. Sergei Eisenstein)
  • “Citizen Kane” – Quarto Potere (1941, dir. Orson Welles)
  • “Avatar” (2009, dir. James Cameron)
  • “Dr. Strangelove” – Il Dottor Stranamore (1964, dir. Stanley Kubrick)
  • “Biutiful” (2010, dir. Alejandro Gonzalez Inarritu)
  • “My Darling Clementine” – Sfida Infernale (1946, dir. John Ford)
  • “The Passion Of Joan Of Arc” – La Passione di Giovanna d'Arco (1928, dir. Carl Theodor Dreyer)
  • “Raging Bull” – Toro Scatenato (1980, dir. Martin Scorsese)
  • “The Wild Bunch” – Il Mucchio Selvaggio (1969, dir. Sam Peckinpah)

Martin Scorsese

  • “8 1/2″ (1963, dir. Federico Fellini)
  • “2001: A Space Odyssey” (1968, dir. Stanley Kubrick)
  • “Ashes And Diamonds” – Cenere e Diamanti (1958, dir. Andrzej Wajda)
  • “Citizen Kane” – Quarto Potere (1941, dir. Orson Welles)
  • “The Leopard” – Il Gattopardo (1963, dir. Luchino Visconti)
  • “Paisan” – Paisà (1946, dir. Roberto Rossellini)
  • “The Red Shoes” – Scarpette Rosse (1948, dir. Michael Powell & Emeric Pressburger)
  • “The River” – Il Fiume dell'Ira (1951, dir. Jean Renoir)
  • “Salvatore Giuliano” (1962, dir. Francesco Rosi)
  • “The Searchers” – Sentieri Selvaggi (1956, dir. John Ford)
  • “Ugetsu Monogatari” – I Racconti della Luna Pallida d'Agosto (1953, dir. Kenji Mizoguchi)
  • “Vertigo” – La Donna che Visse due Volte (1958, dir. Alfred Hitchcock)

Quentin Tarantino

  • “The Good, The Bad & The Ugly” – Il Buono, il Brutto & il Cattivo (1966, dir. Sergio Leone)
  • “Apocalypse Now” (1979, dir. Francis Ford Coppola)
  • “The Bad News Bears” – Che botte se incontri gli orsi (1976, dir. Michael Ritchie)
  • “Carrie” (1976, dir. Brian DePalma)
  • “Dazed And Confused” – La vita è un sogno (1993, dir. Richard Linklater)
  • “The Great Escape” – La grande fuga (1963, dir. John Sturges)
  • “His Girl Friday” – La signora del venerdì (1940, dir. Howard Hawks)
  • “Jaws” – Lo squalo (1975, dir. Steven Spielberg)
  • “Pretty Maids All In A Row" – E dopo le uccido (1971, dir. Roger Vadim)
  • “Rolling Thunder” (1977, dir. John Flynn)
  • “Sorcerer” – Il salario della paura (1977, dir. William Friedkin)
  • “Taxi Driver” (1976, dir. Martin Scorsese)