Quando Hansel & Gretel è stato rinviato di quasi un anno, all'11 gennaio 2013, chi aspettava con ansia il film con Jeremy Renner e Gemma Arterton si è preoccupato non poco, temendo problemi nella produzione.

Ebbene, ora una serie di post su IMDB lascia immaginare che la Paramount Pictures stia ancora decidendo il da farsi, mostrando due versioni diverse del film al pubblico: una con rating PG-13 (vietata ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto), e una R (vietata ai minori i 17 anni non accompagnati da un adulto), ovviamente con "meno tagli" della prima. Sembra che il pubblico stia rispondendo all'unanimità in favore di quest'ultima versione, che a livello commerciale potrebbe limitare il pubblico potenziale (e quindi, eventualmente, gli incassi, visto che parliamo dell'adattamento cinematografico di una fiaba).

Ecco alcuni commenti trapelati online nonostante gli accordi di riservatezza:

Non posso dire molto, se non che mi è piaciuto, che è stato molto diverso dal solito, violento e divertente – una specie di Drive Angry 3D o Scott Pilgrim, per quanto riguarda l'umorismo. Un umorismo che si sperava che avesse Your Highness.

Era la versione R, non ho visto la versione PG-13 e non sapevo neanche che ne stessero facendo una, spero rimangano sulla versione R perché è stato davvero divertente, la versione PG rovinerebbe tutto.

Ed ecco perchè una delle due versioni ha ottenuto rating R:

Era molto esplicito e pieno di scene di sangue, un paio di volte ho guardato a un'altra parte perché si trattava davvero di qualcosa di impressionante.

Ora alla Paramount non resta che decidere quale versione mandare al cinema l'anno prossimo…

In Hansel e Gretel lo sceneggiatore D.W. Harper. ha rielaborato la fiaba originale in un film d'azione che funge praticamente da sequel e vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni dei due cacciatori di streghe. Nel cast anche Famke Janssen, Ingrid Bolsø Berdal e Peter Stormare.