In una recente intervista pubblicata da Total Film (e ripresa da The Geek Files), Hugh Jackman ha confermato che Wolverine non sarà un sequel di X-Men: le Origini – Wolverine, ma un film a sé stante:

Abbiamo deciso volutamente di non chiamarlo Wolverine 2, perché vogliamo che sia inserito in un contesto diverso, che dia la sensazione di un film a se stante. D'altronde, con un cast completamente nuovo e l'ambientazione in Giappone, dovremmo ottenere una estetica visiva inedita.

Insomma, chi temeva troppi riferimenti al film del 2009 non dovrà preoccuparsi, sembra che la produzione intenda prendere le distanze anche a livello di personaggi coinvolti:

Avremo un approccio diverso anche con i personaggi, il che significa che non avremo una quantità enorme di mutanti e di gruppi. Ci concentreremo maggiormente su un numero inferiore di personaggi, ma con più attenzione. Penso proprio che per molti versi sarà un film degli X-Men completamente diverso dagli altri-

L'idea di ambientare il film in Giappone, seguendo la classica storyline, è nata durante un incontro con lo sceneggiatore:

Siamo andati da Christopher McQuarrie, che era stato coinvolto in X-Men e nei Soliti Sospetti. E' un ottimo sceneggiatore e ci ha dato un'udea fenomenale. A quel punto ho telefonato a Jeffrey Katzenberg, capo della DreamWorks Animation, e lui mi ha consigliato di seguire quell'idea. Sono molto felice che tutto sia riuscito a mettersi insieme, è stata una strada difficile da percorrere ma penso sia stata la migliore idea che abbiamo mai avuto e la sceneggiatura migliore che abbiamo mai avuto. Abbiamo la possibilità di fare qualcosa di veramente grandioso.

 

La data di uscita stabilita dalla Fox è il 26 luglio 2013, la sceneggiatura è stata scritta da Christopher McQuarrie e rimaneggiata da Mark Bomback. La storia seguirà la storyline della miniserie di Wolverine del 1990 scritta da Frank Miller e Chris Claremont: Wolverine va in Giappone alla ricerca del suo amore perduto, Mariko Yashida, e la trova sposata a un gelido uomo d'affari. Finirà per rimanere coinvolto nei giri del clan ninja The Hand e dovrà vedersela con Silver Samurai.