Il countdown dei mesi che ci separano dall'uscita dell'Uomo d'Acciaio segna ormai "- 9" (giorno più giorno meno). Il prossimo 14 giugno il blockbuster di Zack Snyder arriverà nei cinema e, quel giorno, sapremo se il trattamento Nolan/Goyer/Snyder avrà giovato al destino cinematografico di Superman e del suo alter ego Clark Kent.

Henry Cavill, che nel film interpreta appunto l'uomo d'acciaio, ha rilasciato un'intervista a Cineplex – dedicata principalmente al thriller La Fredda Luce del Giorno – in cui parla anche dell'iconico personaggio:

Tutto quello che posso dire è che si tratta di una versione modernizzata, un'interpretazione realistica di un personaggio che è, ovviamente, molto fantastico. E' una situazione irreale cui ci siamo approcciati in maniera molto pratica. Volevamo rendere più agevole il processo d'identificazione.

Cavill ammette di aver totalmente afferrato l'importanza del personaggio:

Ho pienamente afferrato l'importanza di quello che sto facendo. Ci sono un sacco di persone che contano su di me e auspicano che io possa fare bene. E' importante rendere giustizia a questa parte e si tratta di una responsabilità che accetto di buon grado. E' fantastico avere un'opportunità come questa. Personalmente, cerco di non concentrarmi sulla pressione perché pregiudicherebbe la mia performance deludendo il pubblico. Per cui, tutte le mie attenzioni si focalizzano sul rendere giustizia a Superman e cerco d'ingnorare del tutto la pressione. 

L'attore inglese racconta anche un aneddoto relativo a come ha saputo di aver ottenuto la parte:

Non c'è sensazione migliore del ricevere una chiamata. Mi trovavo a casa quando il telefono è squillato, era un numero sconosciuto quindi l'ho ignorato, ma poi ho guardato e ho visto che era Zack Snyder. Ho pensato "Oh mio Dio!", ma nel frattempo aveva messo giù. Fortunatamente ha richiamato!

 

Ecco la sinossi del film:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

Man of Steel uscirà il 14 giugno 2013.