Incassi davvero straordinari nel weekend appena conclusosi, con un incremento di oltre il 50% rispetto a un anno fa: in tre giorni sono stati raccolti ben 9.5 milioni di euro contro i 6.2 milioni di euro dell'anno scorso.

E come spesso capita in questo periodo dell'anno, a scuole ancora chiuse e con il favore del maltempo, è l'animazione a farla da padrona. Ecco quindi che dopo aver ceduto il primo posto al Cavaliere Oscuro – il Ritorno mercoledì, giovedì e venerdì, Madagascar 3: Ricercati in Europa lo ha recuperato con prepotenza sabato e domenica, finendo per vincere il weekend con un certo distacco. Sabato infatti il cartoon ha incassato 1.59 milioni di euro contro gli 1.56 di Batman (che però ha vinto, essendo in 2D, per il numero di spettatori: 217mila contro 204mila), mentre domenica il distacco si è fatto notevole e il cartoon ha registrato un forte incremento salendo a 1.7 milioni (mentre Batman è sceso a 1.3 milioni, ovvero 221mila biglietti contro 182mila).

Il risultato è ben 4.1 milioni di euro in tre giorni in 868 sale, con un calo del 2% rispetto a una settimana fa e una media davvero alta per un secondo weekend: 4.800 euro. Complessivamente il film ha incassato 14 milioni di euro, e sebbene stia per uscire Ribelle – the Brave è difficile che non arrivi ai risultati dei predecessori.

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno chiude il weekend in seconda posizione, quindi, con 3.9 milioni di euro in 914 cinema e una media di ben 4.300 euro, davvero alta per un film supereroistico (in termini di presenze rimane in testa, con circa 553mila biglietti contro i 542mila di Madagascar 3). In cinque giorni (più le anteprime nazionali) la pellicola ha incassato 6.9 milioni di euro, un po' meno dei sette che avevamo previsto.

Terzo posto per I Mercenari 2, che incassa altri 647mila euro in 337 sale, con un calo del 22% rispetto a una settimana fa e una media poco sotto i duemila euro. Il totale è di 4.7 milioni di euro, nettamente più dei 2.9 milioni del primo episodio.

Al quarto posto troviamo Biancaneve e il Cacciatore, con altri 153mila euro e un totale di 8.7 milioni di euro, seguito dalla nuova uscita Monsieur Lazhar, che in tre giorni ha raccolto 135mila euro. Il resto della classifica vede gli stessi titoli delle scorse settimane, tutti sotto i 100mila euro. Mercoledì e venerdì l'uscita di una serie di pellicole, anche veneziane, dovrebbe assicurare un notevole ricambio…