Circa un anno fa, pareva che sarebbe stato Shawn Levy, regista di Una Notte al Museo e Real Steel, a portare sullo schermo il nuovo Frankenstein prodotto dalla 20Th Century Fox e sceneggiato da Max Landis (il figlio di John).

Poi però le trattative sono cominciate ad arenarsi: Levy richiedeva un elevato budget per una pellicola che la Fox voleva mantenere più "economica". Tutto è infine naufragato, e il filmmaker è passato alla realizzazione di The Internship, commedia sempre prodotta dalla major di proprietà della News Corp. di cui vi abbiamo già parlato.

Variety c'informa ora che la Twentieth Century Fox e la Davis Entertainment (che hanno già alle spalle il successo del thriller low budget Chronicle, sempre sceneggiato da Landis, ndr.) hanno affidato la regia della pellicola allo scozzese Paul McGuigan, regista dietro apprezzati crime movie come Gangster N°1 e Slevin. Anche se il filmmaker è lontano dal grande schermo dal 2009, anno di uscita del dimenticabile Push, negli ultimi anni non è stato di certo in vacanza. E' stato lui a dirigere quattro dei sei episodi dell'acclamato Sherlock televisivo della BBC interpretato da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman

I dettagli sulla trama del lungometraggio sono ancora sotto chiave. Si sa solo che la rilettura data da Landis si focalizzerà sui temi dell'amicizia e della redenzione.

Curiosità: McGuigan ha diretto, come vi abbiamo detto poco fa, 4 episodi della serie tv Sherlock. Ed è proprio l'attore che da vita al moderno Sherlock Holmes a impersonare la Creatura di Frankenstein nello spettacolo teatrale di Danny Boyle.