Continuano gli aggiornamenti sui sequel di Avatar. In occasione della promozione del Blu-Ray di Titanic, infatti, il regista James Cameron e il produttore Jon Landau stanno incontrando la stampa rilasciando numerose dichiarazioni sul colossale progetto: qualche giorno fa Landau, per esempio, aveva smentito che ci fosse l'intenzione di girare tre sequel anziché due, mentre poco dopo Cameron ha chiarito di voler realizzare un prequel dopo i due sequel.

Ora il regista, durante un evento al Best Buy di Union Square a New York City, spiega a ComingSoon.net come sta lavorando ai due film:

Stiamo lavorando ai sequel di Avatar ora, e stiamo realizzando l'ecosistema dell'oceano di Pandora. Avrà meno a che fare con l'esplorazione delle profondità sottomarine che ho effettuato negli ultimi tempi, mentre sarà più legato alle mie preoccupazioni sulla conservazione degli oceani della Terra: il fatto che stiamo pescando troppo, i cambiamenti climatici… bastano pochi gradi in più per spazzare via la barriera corallina. Tutte queste splendide immagini di ambienti corallini con cui siamo cresciuti non esisteranno più tra 50 anni, alla velocità in cui stiamo sparando nell'ambiente i gas serra. Sono queste le problematiche che mi preoccupano ora.

Non c'è un collegamento diretto tra le esplorazioni dell'oceano che ho effettuato e gli oceani che vedrete nei sequel di Avatar. Tuttavia continuerò a fare documentari ed esplorare il mare, perché sono sempre affascinato da quello. Non dobbiamo esplorare le barriere coralline, le conosciamo bene ormai. E sappiamo che stanno morendo e che saranno condannate se non faremo qualcosa. Spero di essere stato chiaro, perché la gente ha iniziato a collegare i miei viaggi nell'oceano con quello che vedrà nel sequel di Avatar, e invece non è vero. Più che altro, sono tutte le immersioni che ho fatto prima ancora di iniziare a fare esplorazione dei fondali che ha legami diretti con i due sequel di Avatar, che comunque non saranno ambientati unicamente nell'acqua. E' solo una delle ambientazioni di Pandora che vedremo.

Inizialmente Avatar 2 doveva uscire a dicembre 2014 e Avatar 3 a dicembre 2015, ma probabilmente i due film slitteranno di un anno ciascuno.