[errata corrige: in una versione precedente dell'articolo si parlava di "alieni" nel film. In realtà Cameron intendeva un'altra cosa, abbiamo corretto]

A pochi giorni dall'uscita in Blu-ray di Titanic (qui i dettagli), James Cameron ha dichiarato di aver perso per un soffio la regia di Jurassic Park, svelando che lo avrebbe realizzato in modo decisamente diverso rispetto al lavoro di Steven Spielberg:

Ho tentato di acquistare i diritti del libro, ma Spielberg mi ha battuto di poche ore. Quando ho visto il film, tuttavia, ho capito che non sarei stata la persona giusta a dirigerlo: lui lo era. Steven ha realizzato un film sui dinosauri che potesse piacere anche ai bambini, mentre il mio sarebbe stato una sorta di "Aliens con i Dinosauri", non sarebbe stato adatto.

Il regista ha spiegato che il suo Jurassic Park avrebbe avuto un'atmosfera molto più dark e matura:

I dinosauri sono per i bambini di 8 anni. Tutti ci divertiamo a guardarli, ma attraggono principalmente i bambini e quindi sarebbe stato spiacevole escluderli. Spielberg ha avuto la sensibilità giusta per quel film. Io ci sarei andato molto più pesante, realizzando qualcosa di molto forte.