Joss Whedon, da Toronto, continua a rilasciare delle stuzzicanti dichiarazioni sulla Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel e su The Avengers 2

Dopo l'aggiornamento di un paio di giorni fa, il regista affronta, dalle pagine dell'Huffington Post, il tema della libertà creativa guadagnata sul campo di battaglia:

Ormai c'è un certo livello di fiducia. Sapete, io e Kevin Feige abbiamo sempre avuto un profondo rispetto reciproco e sul primo film ha fornito un sacco di supporto. Ma c'erano sempre degli aspetti per cui lui diceva "Mmmmh, non ci pare che possa andare". Adesso penso che si trovi più in una posizione per cui pensa "Mmmm, a noi pare che non possa funzionare, ma pensiamo che tu possa farlo".

Dobbiamo specificare come la risposta data da Whedon abbia svicolatato fuoribordo tutto a mancina la parte iniziale del quesito incentrata sulle voci secondo le quali l'Agente Coulson tornerà nei panni di Visione.

Ma come si tradurrà tutta questa libertà? Per spiegare e circostanziare meglio, Joss Whedon cita un'eroina Marvel che difficilmente vedremo sul grande schermo:

Naturalmente questo non significa che lasceranno correre qualsiasi cosa e che io andrò a inserire i Great Lake Avengers e Squirrel Girl e che voi amerete tutto ciò. Devono crederci. E io voglio fare il film che vogliono loro. E così sarà davvero grandioso. Stiamo già avendo delle chiacchierate all'insegna del "E se fosse così? O magarì così? Pensavo che sarebbe divertente se accadesse che….oooh! ooooooh!". Ormai c'è un elevatissimo livello di fiducia reciproca, ma come accade sempre con ogni valido studio o produttore non è che ti viene consegnato un pass con accesso a tutte le aree.

Prima del sequel di The Avengers (1 maggio 2015) arriveranno al cinema Iron Man 3 (3 maggio 2013 negli USA), Thor: the Dark World (8 novembre 2013), Captain America: the Winter Soldier (4 aprile 2014) e Guardians of the Galaxy (1 maggio 2014). Anche Ant-Man, annunciato al Comic-Con, potrebbe uscire prima del nuovo crossover.