La Teoria del Mondo Piccolo del sociologo americano Stanley Milgram, meglio nota come Sei Gradi di Separazione, afferma che qualunque persona può essere collegata a qualunque altra con una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

Nel 1994 un gruppo di quattro studenti del college Albright hanno applicato questa teoria alle pellicole interpretate da Kevin Bacon, sostenendo che l'attore era, di fatto, il centro dell'universo del mondo dello spettacolo. Il Numero di Bacon era nato. L'attore, inizialmente, non aveva preso bene la cosa pensando che si trattasse di una presa in giro. Poi però è finito per apprezzare il gioco citandolo espressamente anche in uno spot della VISA che trovate qua sotto:

 

 

e fondando anche una onlus chiamata, appunto, SixDegrees che applica il principio della solidarietà alle reti del "piccolo mondo".

L'Hollywood Reporter ci fa ora sapere che il Numero di Bacon è stato ora integrato nelle ricerche di Google. Basta digitare il nome di un qualsiasi interprete seguito da "Bacon number" per scoprire quanti intermediari lo separano dal protagonista di Footlose e svariati altri celebri film.

Provare per credere…