Ieri vi abbiamo parlato di una notizia davvero curiosa relativa al mercato home video di molti paesi europei: la scena della morte di Coulson in The Avengers appariva censurata rispetto ad altre nazioni.

La Disney ha prontamente chiarito la questione con un comunicato ufficiale:

Non c'è stata alcuna censura, nessuna mancanza da parte nostra. La versione di The Avengers in Blu-Ray nel Regno Unito è la stessa mostrata al cinema. Avendo ottenuto un rating 12A nel Regno Unito, la scena è stata considerata inappropriata. Quindi la Marvel ha deciso di rimuovere la lama digitalmente.

La casa di produzione ha colto l'occasione per porre fine ad alcuni interrogativi sul commento audio del film, presente solo ed esclusivamente nell'edizione US del Blu-ray. Essenzialmente, per la versione inglese c'era bisogno di un commento audio un mese prima rispetto alla scadenza fissata per quella US, e la cosa non è stata possibile.

Abbiamo ipotizzato di distribuire un'altra versione, la cosa è stata oggetto di un acceso dibattito (qui alla Disney UK), ma non crediamo di poter chiedere ai fan che hanno già acquistato il Blu-ray di comprarne un altro solo per il commento audio. I fan più sfegatati potranno acquistare la versione US che è region-free.