Un paio di giorni fa vi avevamo parlato di una notizia davvero curiosa relativa al mercato home video di molti paesi europei: la scena della morte di Coulson in The Avengers appariva censurata rispetto ad altre nazioni.

Ieri, poi, la Disney si è pronunciata ufficialmente sulla questione, emettendo un comunicato stampa:

Non c'è stata alcuna censura, nessuna mancanza da parte nostra. La versione di The Avengers in Blu-Ray nel Regno Unito è la stessa mostrata al cinema. Avendo ottenuto un rating 12A nel Regno Unito, la scena è stata considerata inappropriata. Quindi la Marvel ha deciso di rimuovere la lama digitalmente.

Insomma, la Disney parlava chiaro: la sequenza della morte di Coulson non aveva subito variazioni rispetto alla versione del film presentata al cinema, ma adesso la verità sembrerebbe un'altra. 

Bleeding Cool ha infatti parlato con un portavoce della casa di produzione che ha dichiarato quanto segue, smentendo implicitamente le dichirazioni di ieri:

La versione di un'altra regione (probabilmente la Germania N.d.R.) è stata inavvertitamente usata per creare l'edizione home video britannica, che adesso presenta un ritocco digitale di poco conto. Ringraziamo i nostri fan per l'attenzione avuta nel riconoscere l'errore e ci scusiamo per l'inconveniente.

Profondamente delusi si dichiarano i fan britannici, già inaspriti dall'assenza di un commento audio nell'edizione locale rispetto a quella statunitense (ve ne abbiamo parlato qui); anche se, come già vi abbiamo detto in questo articolo, pare che molti altri paesi siano stati vittima di questo grossolano errore.