Risale a qualche ora fa la notizia che il fumettista scozzese Mark Millar è stato ingaggiato dalla 20th Century Fox come consulente creativo per l'adattamento cinematogragico delle proprietà Marvel.

L'annuncio arriva a margine di giornate abbastanza burrascose per lo studio, dall'abbandono della sedia di presidente della divisione cinematografica da parte di Tom Rothman all'addio di Rupert Wyatt alla saga del Pianeta delle Scimmie.

Lo stesso Millar commenta ora l'accordo dalle pagine del suo forum ufficiale. Riportiamo, a seguire, la nostra traduzione del suo post:

Cari ragazze e ragazze,

mi sono appena tirato su dal letto e a malapena sono riuscito a chiudere occhio. Stranamente, il piccolo ha dormito per tutta la notte e avremmo potuto avere otto ore di sonno filato, ma ero ancora su di giri per l'annuncio di ieri notte. E' tipo la cosa più importante che mi sia mai accaduta dal punto di vista professionale, quindi potete immaginare il livello di adrenalina. Per chi se lo fosse perso, in pratica ho firmato un contratto con la FOX per supervisionare tutti i loro film tratti dai fumetti MARVEL.

E' ancora presto per parlare dei piani, ma posso già dire che il nostro scopo è dare vita ai cinecomic che io e voi vogliamo vedere. Non potrebbe esserci una squadra più talentuosa al lavoro su queste pellicole e alla Fox sono davvero entusiasti di questa nuova direzione. Ho voluto scrivere questo post anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno mandato delle e-mail e mi hanno sommerso di twittate d'auguri che ho trovato ad aspettarmi questa mattina. Vorrei rispondere a tutti – di solito lo faccio a quasi tutti quelli che mi scrivono su @mrmarkmillar – ma questa volta mi sono trovato davanti a una VALANGA di messaggi quindi ho dovuto scrivere questo "grazie" collettivo. Devo ammettere che, se proprio devo evidenziarne uno, scelgo quello dello stesso Stan "The Man" Lee. E' come se mi avesse mandato un messaggio il Papa. Non ci sarebbe nulla di altrettanto emozionante.

Ma il mio grazie più grande va al regista Joe Carnahan, immagino. E' stato lui a caldeggiarmi presso le alte sfere dello studio, dato che è da sempre un grande fan del mio operato fatto in fumetti come The Ultimates e via così. Lui e Matthew Vaughn – entrambi con dei forti legami con la Fox – hanno sostenuto intensamente la mia "candidatura" quindi vanno ringraziati pubblicamente. 

Bene, ora è tempo di fare una doccia al mio c*lo scozzese, vestirmi e andare a lavorare. Kick-Ass 2 riprenderà le riprese qua a Londra lunedì e sarò sul set la settimana successiva, ma devo fare una TONNELLATA di roba prima di poter andare a Pinewood. Ho finito il secondo numero di Jupiter's Children per Mr. Frank Quitely e il primo numero di Kick-Ass 3 è in canna. Oh, e grazie a tutti quelli che hanno comprato Hit-Girl #3 questa settimana. E' andato tutto esautiro ieri sera e sta per tornare alle stampe, mentre siamo pronti alla QUARTA ristampa del primo numero. Vi ringrazio davvero di cuore per aver scelto d'investire i vostri sudati guadagni in questi libri del MondoMiller e non averli dati a Mitt Romney per la sua campagna elettorale. 

Bene. Al lavoro. Ci si becca più tardi e vi prometto grandi cose per gli anni a venire. Se mi conoscete, sapete quanto posso esaltarmi per una roba del genere.

Un sacco d'amore a tutti voi,

MM